Un'opera in mostraUn’opera in mostra

80 anni di arte fiamminga – Palazzo Leone da Perego torna ad ospitare una grande e originalissima mostra: "Il Realismo Olandese dalle avanguardie magiche alla ultime generazioni". Un viaggio che ripercorre 80 anni di questo movimento artistico portando all'attenzione del pubblico i suoi artisti che in Italia sono pressoché sconosciuti. Da sabato 23 febbraio fino al 20 aprile, Legnano accoglie un appuntamento con l'arte dell'Europa del Nord unico e di largo respiro, promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Legnano in collaborazione con l'Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma e il Consolato Generale olandese a Milano, ING Group, col patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, col sostegno dei Gruppo Pellegrini. "Il Realismo Olandese, dalle avanguardie magiche alle ultime generazioni" raccoglie ben sessanta capolavori, tra dipinti e sculture, di 26 artisti, in un viaggio affascinante all'interno di uno dei più interessanti movimenti artistici europei del Novecento, dai padri del realismo magico Pyke Koch, Carel Willink, Wim Schumacher, Dick Ket, fino ai recenti e ossessivi autoritratti di Philip Akkerman, provenienti dalla collezione del Gruppo ING Art di Amsterdam. Curata da Flavio Arensi e dagli studiosi Annabelle Birnie (Direttrice della ING Collection), Yildith della Coletta e Caroline Vos, la mostra parte dalle opere più significative degli anni Venti con il quadro dedicato a San Giminiano di Schumacher (1926) fino ad arrivare alle opere più recenti, al 2007.

Un viaggio alla scoperta – Ma come nasce l'idea di allestire una mostra proprio sul realismo olandese? A spiegarlo è il curatore, Flavio Arensi: "Nel mio percorso di curatore cerco sempre di fare qualcosa che non fanno altri spazi museali e dal momento che è impossibile competere con le grandi mostre di Milano, Brescia, Roma, è necessario indagare quel mondo dell'arte poco conosciuto. Lavorando molto nel Nord Europa sono venuto in contatto con la collezione dell'ING Group di Amsterdam, e ho pensato di portare in Italia 50 opere del realismo olandese. Ne nasce così una scoperta molto piacevole e molto interessante, da cui potrà a sua volta scaturire una seconda mostra per mettere in confronto al tradizione italiana con quella nord europea". La mostra sul Realismo Olandese rientra nel progetto SALe, Spazi Arte Legnano che ha visto protagonisti nei mesi scorsi gli artisti Willy Varlin e Jean Rustin, esposti al Castello visconteo. Con questi eventi, il Comune di Legnano omaggia così la produzione dei grandi artisti stranieri avviando un serrato confronto fra la nostra tradizione artistica e quella europea.

I pezzi "forti" – Arensi ci accompagna virtualmente nelle sale di Leone da Perego per illustrare i "gioielli " di questa mostra: "Vale la pena soffermarsi nella piccola saletta dedicata alle opere di Wim Scumacher, un autore eccezionale e sconosciuto. Merita un momento di riflessione anche Carel Willink, considerato il padre del realismo magico: è assolutamente da vedere per la sua ricchezza e fantasiosità, carico di dettagli tutti da scoprire, e ancora Henk Helmantel, padre del nuovo realismo. Philip Akkerman, invece, è presente in mostra con una serie di ritratti: in vita realizzò centinaia di autoritratti. E infine, dato che questa mostra è al femminile perché sono tante le donne pittrici e scultrici presenti, segnalo anche Tony van de Vorst, una scultrice giovane, è del 1946, che sa lavorare e combinare il marmo in maniera eccezionale".

Un'anticipazione – La mostra sul realismo olandese precede un altro grande evento, come anticipa Arensi: "Il prossimo appuntamento sarà con Leonardo Cremonini, artista noto, presidente dell'accademia italiana di San Luca e reduce da una mostra di recente a Milano. A Legnano sarà presente dopo questa mostra sul realismo olandese con 70 inediti assoluti degli anni 1944-1950". Una "chicca" da non perdere.

IL REALISMO OLANDESE
dalle avanguardie magiche alle ultime generazioni

23 febbraio – 20 aprile 2008
Legnano, Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli, 10)
Orario: da martedì a venerdì 16.30-19; sabato 16-20; domenica e festivi 10-13/15-20; chiuso lunedì
Ingresso libero
Catalogo Allemandi
Per informazioni: tel. 0331 471335
www.legnano.org