Immersi nell'arte – 53 sono stati i giovani che hanno presentato le loro opere alla Galleria Ghiggini per partecipare alla VII edizione del Premio GhigginiArte Giovani. Dopo l'iniziale scrematura svolta individualmente dai giurati, è entrato in gioco il confronto. Ne sono usciti 12 nomi che dal 15 marzo al 12 aprile occuperanno con una mostra collettiva, le sale della galleria.
La scelta dei dodici – Gli artisti selezionati dalla giuria sono: Ruggero Brandi, Cosimo Caiffa, Ilaria Ceresa, Silvia Colombo, Francesco Di Luca, Emanuele Dottori, Maria Paola Grifone, Realismo Cubonauta, Elisa Rossini, Giorgio Salvato, Stefano Spera, Luigi Christopher Veggetti. 2 le opere presentate da ogni giovane, tra sculture, disegni, fotografie e pitture.
Opinioni e giudizi – Tra incertezza e curiosità la giuria si è trovata di fronte a forme d'arte specchio di una gioventù che utilizza mezzi diversi per raccontarsi. Un accurato lavoro di scelta, tra sguardi, opinioni, accordi e controversie, guidato da Eileen Ghiggini e Maria Cinta. Tra le personalità in giuria, esperti del mondo artistico, professori, critici e storici. Anna Bernardini, storico dell'arte e direttore Villa e Collezione Panza-FAI, Giuseppe Bonini, docente di Estetica all'Accademia di Brera, Italo Bressan, docente di Pittura all'Accademia di Brera, Claudio Cerritelli, docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Brera, Maria Rosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona, Licia Spagnesi, giornalista e curatore del Premio Cairo Mondadori e Paolo Zanzi, fotografo e art director.
Punti di vista – "Un gruppo di artisti, quello selezionato, che permette una visione eterogenea dell'arte giovane", racconta Licia Spagnesi. "Ho trovato lavori interessanti tenendo conto poi, che sono tutti artisti sotto i 30 anni". Molti i nomi tra quelli scelti nuovi all'ambito artistico varesino. Interessante sarà però conoscere meglio chi esordisce proprio grazie a questa iniziativa artistica.
Passi verso il futuro – Bisognerà attendere il 29 marzo per conoscere chi tra questi giovani verrà premiato vincitore della VII edizione del Premio e gli verrà così data la possibilità di fare una mostra personale nei locali della Galleria. Inoltre, il comitato culturale dello Spazio Oberdan di Castelseprio selezionerà uno tra i 12 finalisti scelti, a cui verrà offerta la possibilità di allestire una mostra personale allo Spazio Oberdan stesso.
Collettiva finale del Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura
15 marzo – 12 aprile 2008
Orario: 10,00 – 12,30; 16,00 – 19,15. Lunedì chiuso.
Ingresso libero
Collaborazione: Daniela Daverio, Eileen Ghiggini, Chiara Palumbo, Maria Cinta, Martin Rodriguez.
Info: tel. 0332284025 – fax. 03321690728 galleria@ghiggini.it
Catalogo Premio GhigginiArte VII in formato digitale sul sito www.ghiggini.it