Opera Massimo PiazzaOpera Massimo Piazza

La materia e il mestiereAntonio Piazza inaugurerà questo sabato a Cavaria una mostra di scultura, arte che coltiva al di là della professione di orafo. La sua professionalità creativa lo ha portato nel tempo a trasferire le sue qualità manuali nell'operato prettamente artistico, in cui la scultura si colloca in fluida e naturale continuità col mestiere di orafo. L'importanza della materia e le possibilità espressive che ne derivano sono di interesse primario per la ricerca artistica di Piazza.

Percorso – Dal 1999 Piazza si dedica allo studio della tecnica Raku, frequentando anche il Laboratorio d'Arte Oreste Quattrini. La commistione di diversi tipi di materiali e gli effetti metallici che a volte si ottengono, sono retaggio del mestiere di orafo che modella ori e pietre diverse a seconda delle esigenze e dell'ispirazione. Se le opere create per mestiere possono risultare a volte semplici conseguenze di una esigenza economica, le sculture sono invece frutto dell'interiorità dell'artista, che mediante le mani sprigiona un'energia che riversa nella creazione e modellazione delle forme.

Possibilità – La mostra è organizzata dall'assessorato alla cultura del comune di Cavaria con Premezzo e rimarrà aperta al pubblico fino al 13 marzo. Un'occasione per godere delle opere di Antonio Piazza e cogliere la sottile comunione di materiali che convivono in maniera fortemente interattiva.

 

Dall'1 al 13 marzo 2008
Antonio Piazza
Mostra di sculture
Antico palazzo comunale, via Ronchetti
Cavaria con Premezzo
Orari: mercoledì e sabato 15,00 – 18,30
Domenica 10,00 -12,30 / 15,00 – 18,30
Ingresso libero