L'insolito al Castello – Come una ventata di novità. Giovani artisti che parlano del loro lavoro, ricercatori e tesisti che raccontano i loro studi. Non una iniziativa rituale, piuttosto insolita anzi, quella voluta dalla responsabile della didattica del Castello di Masnago, Massimiliana Brianza, con il supporto dell'amminstrazione comunale, nell'ambito degli appuntamenti per la Settimana della Cultura (25-31 marzo).
La scelta di Artevarese – Scelta che apre il Museo d'arte moderna e contemporanea di Varese all'incontro tra il pubblico e alcuni giovani artisti della provincia ed altrettanti giovani neolaureati che abbiano svolto ricerche su episodi artistici, ricerche iconografiche, affrontato problematiche culturali legate al territorio. L'iniziativa ha il supporto del nostro portale. Artevarese.com ha redatto una selezione dei nominativi secondo il criterio della diversificazione delle proposte in merito al genere espressivo, alla differente collocazione nell'ambito artistico di ciascuno, identificando argomenti di differente interesse nell'ambito delle tesi che verranno presentate al pubblico. Artisti ed artiste che operano nel campo della pittura, dell'illustrazione, della scultura, delle perfomance, con ambiti di diffusione del proprio lavoro non solo locale, ma milanese, elvetico, in alcuni casi nazionale. Tesi di laurea che affrontano casi vicini, come il Museo Pogliaghi, artisti recenti come Floriano Bodini, episodi più lontani come il Polittico di Bosto conservato al Castello Sforzesco, piuttosto che un affascinante viaggio attraverso gli strumenti musicali nei cicli affrescati della provincia.
Confronto con gli addetti – I 'laboratori d'arte', questo il nome scelto dai responsabili del Museo per l'iniziativa, avverranno tutti i giorni da martedì 25 fino a domenica 30 marzo, dalle 15.30 alle 17.30. Due appuntamenti quotidiani, in cui ad un artista che parlerà di sé e del proprio lavoro, con la possibilità anche di esporre una selezione di opere, seguirà un giovane laureato. Giornalisti, critici, artisti sono stati invitati per sostenere e commentare, giorno per giorno, i protagonisti. L'intento, infatti, non è solo quello di aprire un dibattito, una modalità più ravvicinata di conoscenza tra l'artista e il pubblico, quanto quello di conservare in un piccolo catalogo l'esperienza accompagnata dai giudizi critici degli esperti.
Il programma:
MARTEDì 25
ARTISTA: Claudio Citterio: 'Timer (2006) / L'apparire dell'opera'
TESISTA: Ilaria Antonini : 'L'iconografia del Sacro Cuore di Gesù'
MERCOLEDì 26
ARTISTA: Chiara Dattola: 'Le parole disegnate'
TESISTA: Francesco Guerrieri: 'Testimonianze iconografiche della cornamusa nel territorio varesino'
GIOVEDì 27
ARTISTA: Anna Sala: 'L'ora azzurra'
TESISTA: Laura Orlandi : 'Esercizi di lettura sul polittico di Bosto'
VENERDì 28
ARTISTA: Jessica Cappellari: 'Performance'
TESISTA: Silvia Ballardini: 'I quadroni seicenteschi della Basilica di San Vittore a Varese'
SABATO 29
ARTISTA: Daniele Di Luca: 'Conversazione sulla scultura"
TESISTA: Martina Mentasti: 'Lodovico Poglighi e la sua casa-museo'
DOMENICA 30
ARTISTA: Andrea Mattoni: 'La mia pittura'
TESISTA: Lara Treppiede: 'Vita d'artista: Floriano Bodini'