La cultura in famiglia – Ad una settimana dall'inaugurazione, le proposte culturali della Gam legate alla mostra di Bianco-Valente sono varie e differenziate, in linea con la politica del museo attenta alle famiglie e ai nuovi potenziali visitatori, curiosi, studiosi. Per tutta la durata dell'esposizione temporanea infatti i week-end saranno dedicati alle famiglie e in particolare ai bambini dai 5 agli 11 anni: ogni sabato e domenica un laboratorio didattico diverso avvicinerà i partecipanti all'arte contemporanea e in particolare quella digitale e video e alle opere della Galleria, prendendo in considerazione di volta in volta lo spazio, i suoni e i colori. Ciascun bambino quindi avrà la possibilità di partecipare liberamente ad uno solo, ad alcuni o a tutti i laboratori.
Appuntamenti del sabato… – Durante i sabati, dalle 15,00 alle 17,00, i bambini guidati da Paolo Solcia avranno modo di sperimentare strumenti particolari creati al computer, e impareranno ad osservare il suono attraverso la pittura, il segno, il colore in un'educazione all'ascolto fatta col pennello e il computer. I laboratori verranno effettuati nelle seguenti date:
15 marzo: Esploratori di suono / 1
05 aprile: Esploratori di suono / 2
12 aprile: Vedo la voce / 1
26 aprile: Vedo la voce / 2
10 maggio: Ritmi e composizioni / 1
24 maggio: Ritmi e composizioni / 2
…e della domenica – La domenica invece, Fabiana Rostellato utilizzerà la musica per leggere le forme e lo spazio delle opere della Gam dando vita ad insoliti concertini, in un laboratorio interessante e stimolante per tutta la famiglia. Gli incontri sono previsti nelle seguenti domeniche, sempre dalle 15,00 alle 17,00:
16 marzo: Musica materica
06 aprile: Suonare un quadro
13 aprile: Note a colori
27 aprile: Suoni cromatici
11 maggio: Monocromo suono
25 maggio: canta linee
Tutti i laboratori sono ad ingresso gratuito e a prenotazione obbligatoria allo 0331/791266.