Insegnante ed artista – Savonese di nascita, Cesare Tallone, si distinse sia come studente di Raffaele Casnedi e Giuseppe Bertini a Brera, a fianco dei compagni Gaetano Previati, Leonardo Bistolfi, Giovanni Segantini e Angelo Morbelli, sia come prestigioso insegnante di pittura e disegno prima all'Accademia di Carrara di Bergamo poi a quella di Milano. L'eccellenza del suo insegnamento fu tale -fra gli allievi contava Giuseppe Pellizza da Volpedo e Carlo Carrà– da essere a lungo e a torto ricordato prevalentemente come docente. La sua carriera, tuttavia, fu caratterizzata anche da un'intensa attività pittorica, segnata dalla partecipazione a numerose esposizioni nazionali ed universali tenutesi fra gli anni Ottanta dell'Ottocento e gli inizi del secolo successivo.
Un omaggio all'arte di Cesare Tallone – Il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona ha deciso di dedicare la mostra principale del 2008 a Cesare Tallone per vari motivi. Le sue opere, benché facenti parte della collezione museale, come quelli di altre figure di spicco della cultura figurativa di fine Ottocento-inizio Novecento, come Luigi Rossi, Filippo Franzoni, Adolfo Feragutti Visconti ed Edoardo Berta, ai quali il museo ha già dedicato delle mostre, non sono mai state omaggiate di un'esposizione che sconfinasse Tallone dai margini di una storia dell'arte che per lungo tempo l'ha considerato uno dei più significativi esponenti di un'epoca, più per le sue qualità di insegnante che di artista. Era dal 1953 che non gli veniva dedicata una mostra monografica importante e che soprattutto mostrasse l'intera sua produzione; l'esposizione allestita recentemente a Lovere sul lago di Iseo, era infatti prevalentemente incentrata sui quadri di paesaggio. Da qui l'idea di rendere conto a questa grande figura della seconda metà dell'Ottocento con una mostra che ne rivelasse l'anima del pittore tout-court.
L'intero ventaglio artistico – Il percorso espositivo contempla le opere pittoriche più significative di Tallone, con lo scopo di illustrare lo svolgersi della sua carriera di maestro ed artista, attraverso uno sguardo rivolto in particolare alla produzione del ritratto, senza tralasciare i soggetti di genere e i paesaggi, e al confronto con opere di artisti a lui contemporanei, come Luigi Rossi, Antonio Mancini, Giovanni Boldini, e con quelle di allievi, fra i quali si citano Giuseppe Pellizza da Volpedo, presente nella collezione con un ritratto da cui emerge la lezione impartita dal maestro allo studente ai tempi della docenza presso l'Accademia Carrara di Bergamo.
La mostra è accompagnata da un catalogo introdotto dai saggi dei due curatori, Matteo Bianchi e Cristina Palma, e da approfondimenti di altri autori, interessanti per la ricostruzione dell'attività dell'artista.
"Cesare Tallone (1853-1919)"
16 marzo – 15 giugno 2008
Museo Villa dei Cedri
Piazza San Biagio 9
6501 Bellinzona (CH)
Orari d'apertura
Martedì-venerdì: 14:00-18:00
Sabato, domenica, festivi: 11:00-18:00
Apertura serale fino alle 22:00 ogni primo giovedì del mese
Ingresso a pagamento
Intero: fr. 8 (Euro 5,50); ridotto: fr. 5 (Euro 3,50)
Per info Tel. 0041 91 8218518
Fax 0041 91 8218546
e-mail: museo@villacedri.ch