Papa Giovanni Paolo II
Mostra di pensieri – Entrando nella grande sala comunale di Cavaria si respira un forte senso di spiritualità. Non è una mostra come le altre, quella dedicata alla vita e all'opera di Giovanni Paolo II; non vi sono dipinti né sculture di artisti che ricordino il Santo Padre, ma gli stessi pensieri e le frasi che egli ha espresso durante i diversi periodi della sua vita diventano vere e proprie opere d'arte. Antonio Valente, ideatore della mostra, racconta il percorso spirituale ed emotivo che lo ha portato a creare quest'esposizione: "l'idea è nata quando lo scorso novembre è stata inaugurata la statua raffigurante Giovanni Paolo II in Piazza San Giulio a Cassano, alla presenza e con la benedizione del Cardinale Stanislaw Dziwisz, successore di Karol Wojtyla alla guida della diocesi di Cracovia. La mostra è composta da 27 pannelli che ripercorrono i 27 anni di papato di Giovanni Paolo II; ad ogni anno è associato un tema che abbiamo scelto in base ai richiami che il Papa faceva al mondo. Quindi su ogni pannello, che ha come sfondo una foto della statua a Cassano, è riportata una frase di Giovanni Paolo II accanto ad una sua foto che richiama il tema trattato".
Itinerante – Questa mostra ha avuto e sta avendo molto successo, tanto da diventare itinerante: "abbiamo esposto questi pannelli la prima volta a Cassano – spiega Valente – e da quel momento abbiamo avuto molte richieste per ospitarla anche in altri comuni. Dal 2 aprile, terzo anniversario dalla morte di Giovanni Paolo II, la mostra sarà esposta a Buscate, in provincia di Milano, presso la parrocchia di San Marco. Il Comune di Cavaria, che dapprima sembrava un poco restio ad accettare quest'esposizione, si è dimostrato molto disponibile tanto da ipotizzare una possibile mostra itinerante nelle scuole, per sensibilizzare i giovani e aiutarli a conoscere e ricordare questo grande Papa".
Grande impegno – Alla domanda se è soddisfatto dell'accoglienza e del successo che sta riscuotendo questa esposizione Valente risponde: "ciò che mi rende felice è constatare che non dipende da me, e questa non è una soddisfazione, è una certezza". Antonio Valente si sta prodigando con grande passione e spiritualità per sensibilizzare i giovani e la gente, per tenere viva la memoria di Giovanni Paolo II. Non solo attraverso l'esposizione ma anche mediante la stampa di alcuni piccoli libri: uno contenente 11 poesie scritte da Karol Wojtyla e corredato da un dvd in cui i testi sono letti da Vittorio Gasmann e Alberto Sordi e abbinati a immagini di famosi dipinti, un altro inerente alla Via Crucis che il Papa faceva ogni giorno, tradotta, oltre all'italiano, in lingua polacca e tedesca, in onore di Papa Benedetto XVI.
Dal 16 al 24 marzo
Totus tuus
Antico palazzo comunale, Via Ronchetti
Cavaria con Premezzo
Orari: 10,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00
Ingresso libero