L'opera di Marco LodolaL'opera di Marco Lodola

Per gli amici a quattro zampe – Un tema che li accomuna: gli animali. Un'idea che li accomuna: usufruire della propria arte per sollecitare la solidarietà delle persone. Questo l'input che ha dato il via all'iniziativa curata da Raffaella Silbernalg e Igor Zanti. L'intraprendente estro degli ideatori ha così coinvolto una trentina di artisti lombardi per una mostra che in corso d'opera ha scelto due mete. Inizialmente proposta a Milano ed ora riallestita a Daverio, nella piccola galleria del centro storico. Entrambe le sedi sono gestite da anni dalla stessa Silbernalg. Una riproposta dovuta all'interesse ed al riscontro di pubblico ottenuto. Nella sede del capoluogo lombardo sono infatti accorsi diversi visitatori e tra loro durante l'inaugurazione non sono mancate personalità di spettacolo, come Christian De Sica e Bebbe Modenese. Presenze importanti per il fine di questa esposizione. All'aspetto artistico è infatti correlata la solidarietà. Le opere sono in vendita e parte del ricavato è destinato all'Associazione Save the Dogs and other Animals, impegnata seriamente da tempo nella salvaguardia degli animali in tutta Europa. In questo caso infatti il denaro raccolto servirà a sostentare un progetto in Romania.

Versione di provincia – La collettiva dal titolo "I love Animals" in versione 'provinciale' sarà inaugurata sabato 5 aprile con un vernissage dalle 15 alle 19. Dipinti e sculture si sposteranno così nell'Undergallery di Daverio. Anche qui saranno due le anime di questa mostra: una dedicata all'arte contemporanea a cura di Igor Zanti, in cui saranno esposte opere di Gianluigi Bellorini, Danilo Brutti, Luca Lischetti, Marco Lodola, Davide Mancosu, Silvio Merlino, Silvio Monti, Giorgio Sovana e altri; l'altra propone disegni originali del fumetto Dylan Dog forniti direttamente dalla Casa Editrice Bonelli. Illustrazioni dedicate agli animali con alcune scene riferite  al tema dell'abbandono e dei maltrattamenti. L'associazione per raccogliere fondi metterà inoltre in vendita 100 magliette a tiratura limitata su disegno di Davide Mancosu, uno degli artisti ospiti della mostra.

L'opera di Luca LischettiL'opera di Luca Lischetti

Mettersi in gioco – Tra gli artisti presenti in mostra non mancano i varesini, o varesotti come Luca Lischetti che ha preparato un'opera appositamente per la mostra. Sono distanti infatti dei soggetti così 'serenamente quotidiani' dalla sua conosciuta creatività. Non manca però di rispondere alla sfida con buoni risultati "ho ricevuto l'invito da Raffaella e mi è sembrata una buona occasione anche per lo scopo dell'esposizione stessa, ma non avendo opere adatte ne ho realizzata apposta una" commenta lo stesso Lischetti. Al suo fianco ci sarà anche l'opera di Silvio Monti, istrionico artista varesino che non manca occasione per mettersi alla prova. Oltre a lui ritorna all'Undergallery Gianluigi Bellorini, dopo la personale che l'aveva visto ospite l'inverno scorso sempre a Daverio. Presente infine anche Marco Lodola, milanese che sta avendo un buon riscontro anche nella nostra zona, una sua personale è stata infatti anche ospitata alla Galleria Memoli di Busto Arsizio ad inizio anno.

I LOVE ANIMALS
Undergallery,
piazza Monte Grappa 6 (Centro storico),
Daverio, (Va)
Inaugurazione 5 aprile 2008, ore 15-19
La mostra resta aperta fino al 20 aprile 2008.
Orari: sabato e domenica 15-19 e su appuntamento
Per info: tel. 3482202587