Una rivelazione – Australiano di Brisbane, 29 anni, a New York ormai da due anni, Anthony Lister torna in Italia con 24 nuovi dipinti. Alla KGallery di Legnano fino al 17 maggio, il giovane artista rivelazione dell'anno 2007, è alla sua prima personale italiana dal titolo provocatorio "God's got a plan to kill me". E se in America è un vero e proprio oggetto di culto e a Londra ha spopolato con una mostra sui generis, nel nostro Paese è forse uno degli artisti meno conosciuti ma si può dire che sia anche tra i più attesi dagli appassionati di arte contemporanea. La mostra rientra nel SALe (Spazi Arte Legnano), il progetto dell'assessorato alla cultura per rendere fruibile l'arte a un pubblico sempre più vasto. Lister ha soli 29 anni ma è un artista già molto affermato all'estero; in Italia ha partecipato alla mostra "Allarmi" a Como e alla collettiva "Kick Off" nel settembre 2007.
Dalla street art a un percorso molto personale – Personaggio curioso e provocatorio, Lister è una rivelazione nel panorama artistico: predilige grandi superfici sulle quali dipingere e creare installazioni che si ispirano alla street art, nella quale inizia la sua attività ma dalla quale si allontana presto per rielaborare un proprio percorso originale e fortemente riconoscibile capace di re-interpretare spazi e soggetti tratti dall'iconografia più conosciuta, come i supereroi dei fumetti. Al suo attivo figurano mostre personali e collettive a Londra, New York, Melbourne, Miami, Austin e Los Angeles, che hanno reso le sue opere veri e propri oggetti di culto e di discussione nel mondo del collezionismo internazionale e nelle realtà più attente al legame tra arte e contemporaneità dell'espressione. Alla KGallery Lister porta i suoi lavori ispirati al mondo dei supereroi da Batman a Superman, da Spiderman ai Fantastici 4.
Una mostra – evento – "Lister è un artista tutt'altro che pop, più vicino a Francis Bacon che a Keith Haring – spiega il gallerista Paolo Girotti – e non è uno street artist, anche se da lì nasce e inizia la sua produzione di artista. Non si può relegare in un movimento circoscritto, bensì sa spaziare e interpretare la realtà che lo circonda in maniera del tutto insolita e originale con performance di forte impatto emotivo. E' un artista con un seguito mostruoso all'estero, esistono forum a lui dedicati. La mostra diventa così un vero e proprio evento. Basti pensare alla presentazione della sua mostra a Sidney in cui Lister ha parlato davanti a 3500 persone mentre ai suoi piedi sul palco un supereroe legato e imbavagliato se ne stava rannicchiato per terra". La KGallery ha aperto i battenti nel settembre 2006 e ha al suo attivo già 13 mostre, due stagioni espositive fra personali e collettive aprendo così una finestra sull'arte contemporanea in pieno centro a Legnano.
Anthony Lister "God's got a plan to kill me"
fino al 17 maggio 2008
KGallery
Piazza Europa, 15
Legnano (MI)
Orari: dal giovedì al sabato dalle 16,30 alle 19,30
Altri giorni su appuntamento