DonneDonne

I colori di oggiVilla Truffini ospita nei giorni 9, 10 e 11 maggio una mostra collettiva di giovani che sul tema della donna esprimono la loro arte. Un evento che incide sull'attività del Gruppo Mares, composto da volontari che si attivano sul territorio varesino, in particolare nella zona di Tradate e Lomazzo, in aiuto alle donne prostitute. Una mostra di giovani talenti che ruota sulle 'sfumature della donna', un modo per sensibilizzare la comunità sull'attività di tale gruppo e su situazioni reali del nostro mondo.

Sul ciglio della strada – La manifestazione si apre venerdì sera alle 20.45 con la conferenza 'Sul ciglio della strada: lo sfruttamento della prostituzione sul nostro territorio'. Momento che vedrà la presenza di Stefano Candiani, sindaco di Tradate e Giuseppe Bonasso, assessore alla sicurezza. Oltre ad alcuni rappresentanti del Gruppo Mares, saranno presenti anche i giovani artisti, Francesca Anastasi, Michele Battistella, Noemi Barresi, Elisabetta Cavalletto, Antonella Hansen, Mattia Lischetti, Andrea Mattoni e Alessandro Tonoli.

Guardare a fondo – "Le singole figure hanno qualcosa nell'espressione che ne descrivono lo stato d'animo", spiega Francesca Anastasi, giovane pittrice aderente al progetto artistico. Presenterà alla mostra 4-5 opere di piccolo formato che vedranno la figura femminile, nel dettaglio il viso, in diverse atmosfere. Con olio e acrilico prenderanno forma i ritratti della pittrice, "realistici, ma non perfetti", sottolinea Francesca. "In ogni personaggio rientra un pò della mia personalità", racconta Alessandro Tonoli, "il tema della donna, nella sfaccettatura analizzata in questa mostra, è delicato. I lavori che presenterò, saranno ben ragionati. Le figure, non solo femminili, esprimeranno sensazioni semplicemente con la loro postura. Nella figura sarà dosata la giusta forma, corpi chiusi su sè stessi, visi coperti, donne di spalle". C'è anche chi, come Mattia Lischetti, affronta il tema della mostra attraverso i materiali. "Sono in una fase di sperimentazione artistica; nelle mie opere rientrano materiali differenti. Tele con foglie vere, resine, ferro, acciaio. Ho utilizzato anche del catrame che ho poi inciso con colori sintetici. Materiale questo che richiama l'asfalto, la strada". 4 piccoli quadretti con particolari che scandiscono la giornata di un uomo qualunque. Ore 11.00: ritratto di famiglia. Ore 13.00: funzione religiosa. Ore 21.00: 'Striscia la notizia', primo piano su una velina. Ore 01.30: approccio ad una prostituta. Questa l'opera presentata dal giovane Andrea Mattoni, con un pizzico di provocazione.

Conferenza 9 maggioConferenza 9 maggio

Ciò che l'arte può fare – L'apertura ufficiale della mostra è prevista per sabato sera alle ore 18.45 con l'accompagnamento musicale di Alessio Penzo al pianoforte e Gianmaria Ferrario al basso. Anche domenica 11 è previsto un aperitivo sulle note di Stefano Battistella (chitarra), Michele di Pierro (basso) e Lorenzo Montalberti (percussioni) e Teo Menoncin (voce). La mostra è stata pensata anche per sensibilizzare il pubblico e far conoscere l'associazione. Gran parte del ricavato dalla vendita delle opere in mostra, sarò devoluto al Gruppo Mares. Gli artisti partecipanti alla manifestazione sottolineano l'importanza di quest'aspetto e si dicono felici di esserne partecipi.

Collettiva d'arte 'Le sfumature della donna'
9-11 maggio
Villa Truffini, Tradate
Venerdì 9 maggio ore 20.45 conferenza 'Sul ciglio della strada: lo sfruttamento delle prostitute sul nostro territorio'
Sabato 10 maggio. Orari mostra: 10.00-12.30.
Ore 18.45 inaugurazione mostra
Domenica 11 maggio. Orari mostra: 10.00-13.00.