1977-2007 – Trent'anni. Un anniversario importante per l'associazione artistica della Provincia, che ha avuto festeggiamti ad hoc. Da più di un anno infatti, le sedi espositive e luoghi comunemente non abituati all'arte, hanno avuto un via vai di esperienze diverse da mostrare. Piccole o grandi mostre: ogni occasione si è trasformata in evento perchè prima di tutto l'arte cerca spettatori. "Uscire dall'esperienza personale ed incontrare il pubblico, produrre opere nuove" con quest'esortazione il presidente Marcello Morandini aveva chiesto ai suoi di aderire al progetto. Tante voci che sono divenute un coro che suonerà all'unisono dal prossimo week end fino al 15 giugno nelle sale di Villa Morotti a Daverio. Un'altra ennesima occasione per mostrarsi e mostrare. Tre opere per artista, o più precisamente: una piccola creazione 25X25, una foto scattata da Alberto Bortoluzzi e un autoritratto, per un totale di 150 lavori. Una piccola grande mostra che ci siamo fatti illustrare dal coraggioso timoniere dell'Associazione
Marcello Morandini, un anno intenso, come hanno risposto i membri dell'associazione alla sua proposta?
"L'ultimo anno è stato molto attivo. Alla mia proposta hanno aderito quasi tutti e così ci siamo trovati in diversi angoli della provincia ad allestire mostrepiù o meno grandi. Tutti gli artisti sono rimasti piacevolmente sorpresi, hanno avuto modo di allargare le loro conoscenze e sono stati stimolati artisticamente".
Siamo all'ultimo evento per i festeggiamenti del trentennale, come nasce quest'ultima proposta?
"Fanno parte dell'associazione un gran numero di artisti e hanno caratteri molto diversi. Sarebbe stato impossibile lasciare esporre opere senza dei criteri e poi riusciamo a stare a mala pena nello spazio che gentilmente ci hanno offerto i Monica e Franco Morotti. Così abbiamo pensato ad un piccolo lavoro ciascuno accostato ad una fotografia, la stessa fatta da Bortoluzzi che andrà anche nel Libro dei Liberi artisti che uscirà a giugno, e infine un autoritratto che ogni artista poteva scegliere di realizzare o rifacendosi all'immagine fotografica oppure da nuovo".
A distanza di trent'anni, bilanci e previsioni?
"Si conclude un ciclo importante che verrà racchiuso nel volume al quale stiamo lavorando che sarà presentato l'8
giugno alla Gam di Gallarate in concomitanza con la mostra collettiva che durerà fino al 6 luglio. In questo libro verrà racchiusa la storia di tutti gli artisti e dell'associazione. E' un punto di verifica, critica e ripensamento. L'Associazione deve essere attivamente coerente ed inserirsi nei tempi di oggi".
Cosa intende con in linea coi tempi d'oggi?
"Un'associazione oggi non può basarsi su fondamenti dei tempi antichi. Non si può pensare di far parte di un gruppo trovandosi solo annulmante per un'occasione espositiva. I membri devo essere attivamente coinvolti ed avere maggiore responsabilità, inserirsi nel contesto di ogni giorno e dare un contributo attivo nel quotidiano. Dev'esserci una maggiore responsabilità, lavorare di più e collaborare".
Dopo trent'anni i numeri dell'Associazione sono cambiati?
"Da quando sono io in carica come presidente sei non ci sono più, però almeno il doppio sono gli artisti che si sono aggiunti".
Progetti futuri?
"Ne riparliamo dopo la presentazione del libro. Ci sono un pò di cose da valutare e questo mi sembra un buon momento per fermarsi a fare il punto della situazione e ripartire oppure cambiare".
Collezionismo – La mostra nella villa di Daverio è anche un'occasione per aumentare il collezionismo locale. Come scrive Morandini nell'invito: "Un'altro obbiettivo non meno importante è il reperimento auspicato di fondi per realizzare i progetti culturali dell'associazione (…) Ci è sembrato utile fin dalla prima edizione del 2004, esposta al Chiostro di Voltorre a Gavirate, continuare questa nostra proposta biennale, per offrire nel tempo a tutti, l'opportunità di un nuovo collezionismo nella nostra provincia".
Arte&collezionismo
150 opere d'arte originali realizzate dagli appartenenti all'Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese
dal 9 maggio al 15 giugno 2008
Villa Morotti Arredamenti
Centro storico di Daverio (VA)
Inaugurazione 8 maggio ore 18
orari: dal martedì al sabato 10-12.30/15-19; domenica 15-19