Tutti diversi, ma insieme – Provengono tutti da Oggiona o paesi limitrofi, i quattro artisti chiamati ad esporre alla festa del paese: "l'invito a presentare le nostre opere ci è stato rivolto dal parroco di Oggiona – spiega Bruno Manca, uno degli artisti in mostra questo fine settimana – egli ha voluto ospitare una collettiva durante la festa patronale di Oggiona, invitando quattro artisti locali.
I quattro in realtà hanno esperienze diverse, che poco li accomuna gli uni agli altri: più risevati Camillo Gandolfi e Rino Limido, dedito alla pittura materica alla riscoperta delle origini Bruno Manca, impregnato dei colori e delle suggestioni del Sud America Sergio Michilini. Un apparente, ma neanche troppo, divario che potrebbe se non altro accogliere in sé una riflessione sulle diverse tipologie di espressione artistica locale contemporanea. "Non esiste un tema che ci accomuna – ribadisce Bruno Manca – se non quello di abitare ad Oggiona; in realtà non c'è tra di noi alcun tipo di legame: dei tre colleghi che esporranno insieme a me conosco solo Camillo Gandolfi, artista che presenta le sue opere in diverse mostre, ma da pochi anni".
A testimonianza dell'uomo – Il prossimo fine settimana quindi, dal 24 al 26 maggio, sarà possibile visitare presso il salone dell'oratorio la mostra così allestita: "ognuno di noi porterà poche opere – spiega Manca – cinque e non di più; io esporrò le mie "Testimonianze dell'uomo", opere che ridanno vita a quel segno che l'uomo ha lasciato nel passato e che prima o poi riemerge come rivelazione interiore. La mia pittura materica prende come fonte di ispirazione le primitive incisioni rupestri, conseguenza dovuta forse al mio antecedente interesse per l'arte ieratica, che porta dentro di sé la concezione dell'uomo come creatura nata per volontà di forze soprannaturali".
Strati da sfogliare come libri – "L'uomo rivela sempre quello che è stato, i suoi segni primitivi – continua Manca – nonostante nei secoli si sia evoluto, affinando la propria intelligenza e il proprio linguaggio espressivo. Oltre alle "Testimonianze dell'uomo" esporrò un paio di opere che vanno oltre questo tema; pensando alle pitture rupestri ho analizzato come l'uomo nei secoli non distrugga gli interventi sui muri ma li nasconda, coprendoli con nuovi strati di colore ed energia creativa. Nei miei nuovi lavori colgo questo aspetto creando la sensazione di muri che si possono sfogliare e lasciano intravedere il loro passato e la loro storia attraverso i diversi strati che lo compongono. Io lascio intuire questi strati, scrivo delle frasi o disegno dei volti non troppo descrittivi e li copro parzialmente, perchè il messaggio di ogni strato deve essere intuibile, non immediatamente leggibile".
MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA
Camillo Gandolfi, Rino Limido, Bruno Manca, Sergio Michilini
24, 25 e 26 maggio 2008
oratorio Don Bosco, Oggiona con Santo Stefano
Orario Sabato 24: dalle 19,30 alle 23,00
Domenica 25: dalle 15,30 alle 23,30
Lunedì 26 dalle 20,30 alle 23,30
Ingresso libero