Giovani promotrici – Valentina Palombo, collaboratrice della Galleria Il Chiostro, e Chiara Patassio, studentessa dell'Accademia di Brera, si sono fatte promotrici di un'iniziativa il cui ricavato andrà in beneficenza ad una missione laica che opera in Bolivia. Entrambi amanti dell'arte e membri del "gruppo missionario giovanile della Parrocchia Sacra Famiglia e San Giovanni Battista di Saronno", attraverso il quale si sono fisicamente recate a Santa Cruz della Sierra, l'una nel 2004, l'altra nel 2006, hanno deciso di organizzare per il secondo anno di fila una mostra di pittura proprio negli spazi espositivi di Duilio e Marina Affanni.
"Fratelli" – Al Chiostro di Arte Contemporanea verranno esposte 40 opere pittoriche realizzate da giovani artisti di Brera, che, guidati da Franco Marrocco e dal Prof. Andrea B. del Guercio – responsabile del Dipartimento di Arte Sacra Contemporanea all'Accademia – si sono misurati con il tema della fratellanza, vissuta diversamente da ognuno sulla base della propria esperienza e sensibilità artistica. Un modo particolare di sentirsi fratelli, come appunto recita il titolo della mostra. L'arte, con il suo linguaggio universale, è in grado non solo di unire persone che vivono lontane chilometri, ma anche di rendersi utile in questo caso su due fronti: quello dei giovani artisti che, giunti ormai al termine del percorso di studi, hanno modo di farsi conoscere, e quello ben più importante dei Boliviani che riceveranno ulteriore assistenza grazie al ricavato della vendita dei quadri esposti a Saronno, un guadagno che Valentina si augura sia proficuo come quello dell'anno scorso, quando per lo stesso tipo di manifestazione v'era stato un vero e proprio sold out. Il denaro servirà a finanziare parte di un progetto avviato da pochi anni a Santa Cruz della Sierra.
Oscar, Laura e "La fabbrica de la Sonrisa" – Oscar e Laura sono una coppia di missionari laici che da cinque anni è impegnata in Santa Cruz in un centro di accoglienza per donne sole con bambini e nella realizzazione di piccoli progetti umanitari, fra i quali sevizi igienici e impianti idrici, in collaborazione con le comunità che abitano nella foresta equatoriale che circonda la città boliviana. La coppia di coniugi cerca di lavorare con i Boliviani secondo un'idea di crescita insieme che possa far cambiare le loro precarie condizioni di vita, che li costringe spesso a vivere nelle baraccopoli della periferia. Da tre anni, inoltre, è in cantiere un progetto finalizzato alla costruzione di un secondo centro di accoglienza, destinato a intere famiglie, che si chiamerà "La fabbrica de la Sonrisa" e che vedrà la costruzione di un panificio il quale rappresenterà un'ottima opportunità di lavoro per la gente del luogo. Una possibilità alla quale Valentina, Chiara, Il Chiostro Arte Contemporanea e i giovani artisti di Brera stanno cercando di dar forma dimostrandosi fratelli a loro modo: attraverso l'arte.
"Fratelli"
Il Chiostro Arte Contemporanea
Viale Santuario 11
Saronno (VA)
Dal 25 maggio al 5 giugno 2008
Inaugurazione: domenica 25 maggio ore 18
Orari di apertura: da martedì a domenica 10-12.30, 16-19
Ingresso libero
Info:
Tel. 02 96 22 717
www.ilchiostroarte.it
infotiscali@ilchiostroarte.it