In concorso la natura – La Scuola di pittura Girolamo Induno di Gallarate si è sempre proposta alla sua città e ai suoi cittadini con atteggiamento propositivo, in rapporto sinergico con il territorio, proponendo corsi agli adulti e diverse iniziative. Una di queste avrà luogo proprio sabato 7 giugno: a conclusione del concorso di pittura riservato agli alunni delle scuole medie gallatratesi, indetto proprio dalla Scuola Girolamo Induno e patrocinato dal Comune di Gallarate, alle ore 11,00 nella sede di Via Marco Polo 1 vi sarà la premiazione degli alunni che hanno presentato i lavori migliori. "I partecipanti hanno dovuto cimentarsi nell'osservazione della natura – spiega Bruno Manca, docente della Scuola di pittura – le molte rivisitazioni sono state valutate da una giuria di cui ho fatto parte, composta dall'Assessore alla Cultura di Gallarate, Raimondo Fassa, dal direttore della Gam, Emma Zanella, dal preside della Scuola Geraolamo Induno, Alessandra Nicolini e da due grandi artisti, Adelio Cozzi e Luigi Marengo".
Doppi premiati – Molti sono stati i partecipanti, e per nulla facile la scelta della giuria; a dimostrazione delle difficoltà che hanno incontrato le competenti personalità chiamate a esprimere la loro preferenza sono i pari merito che occupano tutte le posizioni del podio. Al primo posto infatti si aggiudicano il pari merito Costanza Galli della 2° A della Scuola Luigi Majno e Ilaria Bolzano della 3° H della Scuola Ponti – Padre Lega; il secondo posto è stato assegnato a pari merito a Vanessa Spaltro, classe 3° G della Scuola Ponti – Padre Lega e a Giulia Ingianni, classe 1° L della stessa scuola. Il terzo posto invece va, sempre a pari merito, a Ilaria Trevisan, classe 3° A della Scuola Luigi Majno e a della classe 3° G della Scuola Ponti – Padre Lega.
Avanti con la creatività – "L'interesse dei ragazzi giovani per l'arte è in crescendo, basta vedere la grande quantità di opere che abbiamo ricevuto per il concorso – spiega Bruno Manca. Ma non è solo la quantità delle opere a stupire, bensì la loro alta qualità. Ci ha stupito soprattutto la grande creatività dei ragazzi di mettere insieme quello che vedono coordinando i diversi aspetti in maniera pregevole. Questo è stato il metro principale di giudizio con cui abbiamo scelto le opere". Oltre ai pari merito stupisce la presenta esclusivamente femminile nelle opere premiate. Che le arti del futuro diventino appannaggio delle donne? O forse, come si è soliti dire, a quest'età i ragazzi sono ancora un po' acerbi e le ragazze tendono a prendere il sopravvento poi ridimensionato con l'avanzare dell'età? Per farci un'idea più chiara dovremo aspettare il concorso dell'anno prossimo.