Disegni e stoffe – Dal 7 giugno scorso è possibile ammirare alla Pro Loco di Gallarate i lavori di Massimo Monteleone, milanese da sempre interessato e coinvolto in diverse forme d'arte, dalla scrittura, alla pittura, alla musica. In questa mostra l'artista presenta opere di vario genere tra cui spiccano per originalità i collages composti da stoffe colorate con inchiostro litografico. Equilibrati e armonici accostamenti suggeriscono libere visioni paesaggistiche o rimandano a un rigore modulare, in cui l'inchiostro si pone come protagonista creando particolari e naturali sfumature.
Nelle difficoltà quotidiane – "Le opere in esposizione sono circa una trentina – spiega Massimo Monteleone – esse sono suddivise in disegni a carboncino e pastelli su cartoncino e stoffa, oli su tela e su cartone e collages di stoffe e inchiostri litografici. Nei disegni descrivo le situazioni della vita che portano l'uomo a confrontarsi con le difficoltà, affrontando temi importanti come la solitudine, senza per questo essere privi di una chiave di lettura positiva. I collages invece prendono spunto dal mio lavoro di litografo; queste opere infatti sono create con stoffe che utilizzo per pulire gli oggetti e le superfici di lavoro dagli inchiostri litografici".
Colori e sfumature protagonisti – Un rapporto forzato, ma forse non troppo, quello tra le stoffe e l'inchiostro; con le sue opere infatti l'artista studia diverse possibilità compositive, lasciando grande spazio al caso, che crea venature di inchiostro nella stoffa mediante la gestualità quotidiana del lavoro di litografo. Le sfumature create nei collages si ritrovano nei disegni, in cui l'artista esprime oltre all'abilità inventiva anche quella tecnica ed espressiva, ritraendo soggetti dal forte impatto emotivo.
Massimo Monteleone
7 – 20 giugno 2008
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero 10
Orari: lunedì al venerdì
9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.30
Tel. 0331/774968
www.prolocogallarate.it