2,50 euro per un'opera d'arte – La Notte Bianca porterà di sicuro fortuna a qualcuno. Un biglietto della lotteria regalerà un'opera d'arte: un'occasione a bassissimo costo per portare a casa una tavola del giovane artista varesino Samuele Arcangioli. Il leone che faceva da guardiano sul muro del Cavedio verrà presto staccato. All'iniziale asta, prevista per trovare un acquirente, è stata poi sostituita una lotteria popolare: biglietti venduti a 2,50euro l'uno hanno permesso così di raccogliere un bel pò di denaro che sarà devoluto al Comitato Stefano Verri per lo studio e la cura della leucemia. Un nobile motivo abbinato ad un'idea alla portata di tutti, che dovrebbe aver riscosso successo tra i varesini – i blocchi coi biglietti venduti non sono ancora stati contati, ma dovrebbero essere sui 5000.
Ci sarà anche Philippe Daverio – L'estrazione del biglietto della lotteria – previsto per il pomeriggio, ma che forse slitterà a mezzanotte -, non sarà l'unico momento importante della giornata di sabato 28 giugno, infatti alle 17 si inaugurerà la nuova mostra di Samuele Arcangioli con una serie di lavori inediti. L'artista fuori e dentro la sua galleria prediletta. Al Cavedio sarà anche presentato
il suo nuovo catalogo "Specchi", dove, oltre alle opere, trovano spazio anche testi di letterati, poeti e critici legati all'associazione culturale varesina. In pieno pomeriggio doppia presentazione e anche un critico d'eccellenza, è atteso infatti Philippe Daverio. "Avevamo contattato Daverio per l'asta, ma cambiandola in lotteria abbiamo comunque voluto mantenere il contatto, è un'importante occasione per noi e per il pubblico – dice Fiorenzo Croci, responsabile del Cavedio – così il critico avrà modo di parlare di Samuele, del catalogo e sicuramente anche di altro".
Caos creativo – Un'occasione nuova per il ruggente artista varesino. Philippe Daverio estroso, originale e caparbio dirà la sua sulle sue opere, un nuovo giudizio che magari porterà a nuove considerazioni per l'artista stesso. Intanto Arcangioli continua la sua mostra al Sacro Monte e non smette di lavorare alle sue nuove creazioni. Un periodo di caos creativo che mantiene attivo Samuele, tra mostre personali, collettive – alcune sue opere sono ora esposte nel nuovo laboratorio di Vedano Olona – e possibili insegnamenti di corsi d'arte, non ha certo tempo d'annoiarsi.
Augurando fortuna anche a lui, per chi non assisterà in diretta al bacio della dea bendata, comunichiamo che il nome del vincitore della lotteria sarà pubblicato sui giornali locali e sul sito del Cavedio.