Rinomata artista brasiliana – La mostra, che beneficia del patrocinio del Consolato Generale del Brasile a Milano e della curatela di Caterina Menin Cavalli, offre uno scorcio sul mondo pittorico di Carolina Gallinal. Rinomata artista brasiliana, che espone per la prima volta in Italia una selezione di acquerelli a tema floreale. Accostatasi tardi alle arti figurative, la Gallinal non è, tuttavia, autodidatta, frequenta infatti corsi di pittura, scultura, acquerello e progettazione, e tra il 1992 e il 2004 studia soprattutto alla Sociedade Brasileira de Belas Arte, dove perfeziona la tecnica e si concentra sul soggetto a lei più caro: la bromelia.
Ogni acquerello è una storia – La bromelia non può che far parte della vita dell'artista, dato che questo vegetale è fortemente presente nelle foreste tropicali del territorio brasiliano. La monotematicità dell'artista, tuttavia, non influenza negativamente sul valore di ogni singolo acquerello: ognuno, infatti, è un racconto che non annoia, grazie ai differenti gradi di morbidezza pittorica e alle costanti differenze cromatiche che rimandano, oltre che alle piante reali, ai colori del Brasile e della sua gente.
Fedeltà al reale – "Se da questi fiori dipinti talvolta pare di percepirne il profumo", evidenzia Andrea Cavalli, co-curatore dell'esposizione, "si deve all'equilibrio e all'attenzione con i quali Carolina ci restituisce la realtà di queste piante, un realismo scientificamente corretto, in cui l'occhio si fa acuto e preciso osservatore, e il gesto pittorico rilassato trasmette una sensazione di pace e tranquillità a coloro che li osservano, come davanti a delle vere bromelie".
'Bromelias perdidas'
Acquerelli di Carolina Gallinal
Castello Visconteo
Piazza Cavour
Fagnano Olona (VA)
Dal 5 al 13 luglio 2008
Inaugurazione: 5 luglio ore 17.30
Orari di apertura: lun – ven 16.30-19.00
sab e dom 10.30-12.30; 16.30-19.00
Ingresso libero