Seconda prova – Ulteriore conferma per l'artista Barbara Marcaletti, a solo un mese di distanza dalla personale a lei dedicata al Cafè Colombo di Busto Arsizio. Ancora una volta a scommettere su di lei è Paolo Torresan, curatore dell'esposizione, che questa volta ha scelto le sale del ristorante Cascina del Lupo di Cassano Magnago per accogliere le opere dell'artista. Una mostra, dunque, che ne sancisce la raggiunta "maturità e consapevolezza artistica", come sostiene lo stesso Torresan.
Le opere – Nei paesaggi, così some nelle figure femminili, ritroviamo la marca stilistica dell'artista, fatta di superfici di colore multisfaccettato, dalle tinte calde e avvolgenti, da cui emerge un segno chiaro e ben costruito. Lo si percepisce nei bei nudi femminili in cui i corpi in primo piano sono delineati da un segno deciso, ma al contempo sono resi evanescenti dal sovrapporsi di tante tessere di colore, che ne nascondono particolari o intere porzioni: il colore si concentra e si fa denso fino ad occultare gli occhi delle donne, mentre altrove si dilata mostrando i volumi pieni del corpo. Nelle vedute di città, come nell'opera 'Il volo', uno stormo di uccelli diventa una macchia di colore nero che copre per un attimo la serena geometria delle forme. Una forma che nasce dal colore, frutto di un perfetto equilibrio tra realismo e astrazione. Le tele, realizzate ad olio e acrilico, si impongono con forza allo spettatore, grazie alla natura istintiva del gesto, che spesso si traduce in espressive colate di colore. Un colore caldo, che ben si accorda all'atmosfera accogliente del ristorante, contribuendo a definirne il carattere di "piccola oasi di serenità", seconde le parole del curatore.
Una promessa – Le opere esposte sono una ventina e potranno essere ammirate per tutto il periodo estivo, fino al 1 settembre. La volontà di riproporre i lavori dell'artista milanese, ora residente a Caronno Pertusella, può certamente essere considerato indizio di un sicuro percorso in salita, che la vede tra i protagonisti dell'arte contemporanea sul nostro territorio, grazie alla sua indiscussa capacità di parlare al pubblico e di evocare forti emozioni.
"Barbara Marcaletti"
personale di pittura
1 luglio – 1 settembre 2008
Ristorante Cascina del Lupo
via Romagnosi, 5 Cassano Magnago (Va)
Orari: tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 12 alle 15 e dalle 20 alle 23
Per informazioni: tel. +39 038176029
studio_torresan@tin.it
Studio di Architettura Torresan