Secondo, primo – L'anno scorso era arrivato secondo, quest'anno primo. E' il ‘segno' del destino o ancor meglio il ‘segno' di una dedizione amorevole all'arte dell'incisione, fatta di segni incisi sulla lastra, che da sempre hanno dato ad Ettore Antonini molte soddisfazioni. L'attenzione, poi, verso gli Ex Libris, è un valore aggiunto che spesso è misconosciuto. Infatti, tali foglietti che sono parte integrante del libro, in quanto svolgono il compito di determinarne la proprietà, comportano che vi sia un committente, con esigenze personali o di prestigio. L'artista ne deve comprendere le esigenze più profonde ed interpretarle con originalità e maestria.
Pregevoli iniziative – Nell'epoca contemporanea tale funzione si è via via affievolita a favore, però, di pregevoli iniziative come quella dell'Associazione Solstizio d'Estate di Bosia in provincia di Cuneo, che organizza ogni anno il concorso "il Bosco Stregato" al quale quest'anno hanno partecipato circa duecento artisti provenienti da tutto il mondo, con l'adesione di ben centocinque donne. Il concorso è stato presentato in occasione della Fiera del Libro di Torino, ove è stato anticipato il tema per l'edizione 2009 ispirato a "Il dio Tammuz" e "Sacro e profano".
Un po' di malinconia – Ettore Antonini ci racconta, che il progetto di ampliare il concorso anche agli Ex Libris, è nata dall'idea di un amico Remo Palmirani, con il quale spesso parlavano della necessità di far conoscere questa particolare grafica d'arte. Il concorso 'Il Bosco Stregato' nasce nel 2000, prevedendo una sezione: novelle, pittura, scultura e murales; tre anni dopo scaturisce, con lo stesso Palmirani e don Giuseppe Truglia, l'idea di dedicare una sezione agli ex libris. Ciò a conferma di una sensibilità ed attenzione molto più marcata in Piemonte, su questi tipi di iniziative culturali, apparentemente di nicchia: in realtà espressione di forme d'arte di livello non ordinario. Antonini quest'anno ha vinto il primo premio, ma il caro amico non c'è più per condividerne insieme il buon risultato ottenuto.
Il futuro – Antonini ci svela, che ha ripreso l'anno scorso a dedicarsi alla realizzazione di Ex Libris e di opere di grafica, in quanto ha sentito la necessità di interrompere un tipo di lavoro impegnativo come l'incisione d'arte. Ora, con nuova energia e creatività mai sopita, neppure, in tale periodo di apparente riposo, nutrito da altre forme espressive, come la pittura, è in attesa di sapere i risultati di due iniziative realizzate nel territorio varesino: il quarto concorso internazionale di Bodio, dedicato quest'anno al ciclismo e il concorso indetto dall'Università dell'Insubria dal titolo "De Libera Universitate" in occasione del suo decennale. Non ci resta che attendere insieme all'artista tradatese, dall' inesauribile immaginazione e creatività. Egli dà vita a forme fantastiche, giocose, imprevedibili, e chi s'imbatte nei suoi poliedrici Ex Libris, ha l'opportunità meravigliosa di scoprire un mondo ‘extra-ordinario'.
Premiazione del Concorso "Il Bosco Stregato"
Domenica, 7 Settembre 2008 ore 9,30
Ponte di Campetto, Via Lupiano, 7
Bosia, Cuneo
Per info: info@boscostregato.com
www.ettoreantonini.com