Un'opera della scultriceUn'opera della scultrice

City – "Andare oltre l'immediato per trovare quello che non si coglie al semplice impatto visivo". Un trucco, un consiglio, dato dall'artista Valeria Fosca Lavalle, per guardare le sue ultime creazioni. Il tema trattato è la città, la vita metropolitana, la condizione dell'individuo in questo ambiente. Una realtà dai due volti. Perchè, per chi come la scultrice, è nata in città, trovarsi in un paese fa riflettere. Ecco da dove nascono i lavori in mostra allo Studio d'Arte Liberty di Angera, da quel bisogno di raccontare, di capire, di esprimere. Con un velo di nostalgia, ma con la consapevolezza della bellezza dei diversi luoghi. "Nei molteplici aspetti della vita metropolitana, l'asfalto ed il cemento hanno spesso il sopravvento sugli stessi cittadini", afferma la scultrice. Uno sguardo romantico, ma critico allo stesso tempo, nell'animo creativo dell'artista. 

Difficoltà della materia – Nelle sculture si leggono tutti gli scorci di un habitat cittadino: cavalcavia, palazzi, strade, traffico, persone. Tutti pezzi unici, perchè la scultrice non ripete. Uno sguardo a Medardo Rosso, come a tutti i grandi maestri della materia, dal passato ad oggi. "La terracotta non è sempre di facile lettura al pubblico, rispetto ad un quadro per esempio – confessa l'artista – ci sono zone in cui un tipo di arte è più conosciuta rispetto ad altre". E' al centro Italia che Valeria si riferisce quando parla della materia, dell'amore per questa, del contatto più diretto con l'opera in terracotta.

Opera dell'artistaOpera dell'artista

In mostra – I lavori di Valeria Fosca Lavalle sono stati presentati in diverse località italiane ed estere. A Varese l'artista è stata protagonista di diverse esposizioni; allo stesso Spazio d'Arte Liberty negli anni scorsi sono stati proposti i lavori scultorei, sempre con tematiche differenti. Nella Chiesa di San Grato in località Bobbiate di Varese è conservata un'opera dell'artista toscana.

Passione per la terra – Studi superiori al Liceo Artistico e stages di scenografia a Roma presso la RAI. La scelta di realizzare opere d'arte in terracotta deriva da lontano, "da quando", spiega Valeria, "negli anni '90, mi sono trasferita a Varese e ho seguito i corsi dello scultore Sergio Tapia Radic. E' stato lui a indirizzarmi verso la lavorazione della terracotta, ad invogliarmi a partecipare a rassegne d'arte, mostre, concorsi e premi". In seguito poi Lavalle studia le tecniche di colorazione nella ceramica d'arte e nella scultura con i Maestri Luciano Morosi e Giosué Biancini. Un tour non solo espositivo ma anche di vita ha impegnato per molto tempo l'artista. Spontaneità e allegria caratterizzano l'animo di questa, che come simbolo del suo amore per la metropoli, ha voluto proteggerla con una calda sciarpa rossa, protezione e affetto per qualcosa che si sente proprio.

'Terre metropolitane'
Mostra di sculture in terracotta
di Valeria Fosca Lavalle

dal 25 luglio al 10 agosto 2008
Studio d'Arte Liberty
piazza Garibaldi, 12
Angera (VA)
orari: sabato 16.30-19.00/21.00-23.00
domenica 10.30-12.30/16.30-19.00/21.00-23.00
feriali 21.00-23.00
per info: 3284199700
www.valeriafosca.com