Strade della notte – Rutas Parallelas. Le strade parallele sono quelle che la fotografa argentina Karen Berestovoy ha cominciato ad indagare con il suo obiettivo a partire dal 2007, affascinata da chi sulla strada vive e dalla strada coltiva una del tutto particolare prospettiva sul mondo. Mesi fa decise di seguire un camionista in lungo viaggio per l'Italia; su quell'autentica casa mobile che è l'abitacolo di un grosso autoarticolato, la fotografa ha avuto modo di sperimentare la fluidità del paesaggio, la metamorfosi di un mondo in perenne movimento ma in grado di gestire un proprio focolare di intimità e di raccoglimento. Un viaggio non da psicologa, naturalmente, ma da fotografa: e, in quanto tale, affascinata oltremodo dal punto di vista rialzato sulle cose, dal gioco di prospettiva, dal caleidoscopio delle luci in continuo avvicinamento e allontanamento. Un immaginifico reportage sul viaggio, sulla strada, in una dimensione onirica e notturna.
Immagini e musica – A questo tema, la Berestovoy ha dedicato buona parte degli ultimi mesi. Già presentati in parte gli esiti recentemente a Villa Imbonati, saranno
riproposti con lavori inediti di grande formato, nel corso di una serata prevista il 31 luglio al Monate Cocktail Club, a partire dalle 19.30, nell'ambito di un incontro organizzato da Tibe e da Fabrica Arte e che prevede dalle 21 il concerto di Lorenzo Bertocchini e della sua band.
La morte del pomodoro – Quanto alla mostra, oltre al lavoro Rutas Parallelas, la Berestovoy ripropone le sue sperimentazioni in camera oscura, senza l'ausilio della macchina fotografica e della pellicola: i suoi rayograph cui ha lavorato dal 2001 al 2005. Sette opere circolari che rimandano alla prossimità con la pittura. In un altro ambiente del locale, verrà invece riproposta una creazione lirica sul tema della morte, attraverso 6 immagini, rielaborazione di un vecchio lavoro del 1991, che sarcasticamente narrano l'assassinio di un pomodoro.
Karen Berestovoy. Rutas Parallelas
Monate Cocktail Club
Travedona Monate
dalle 19.30