Ritorno sul mare – La pittrice 'ondivaga', fluttuante come il mare da cui proviene ritorna a fare la spola tra le sue terre: Paola Delfino, savonese, dal recente trasferimento a Bodio Lomnago, dopo la mostra in Sala Veratti, torna ad esporre vicino al suo mare. Ospite di una mostra che si inaugura presso il Museo Civico di Arte Contemporanea di Albisola Mare, come compagna di viaggio, in questo caso, Rosanna La Spesa, altra artista savonese.
Vicine ma diverse – Accomunate dall'origine ligure, le due donne tuttavia propongono una visione artistica Eterogenia, questo anche il titolo della mostra; visioni e prassi differenti; pittura tradizionale per Paola, un'operato ben dentro la dimensione artigianale per Rosanna. La prima racconta la sua passione per il viaggio con un repertorio iconografico in cui la dimensione del movimento ne è prepotentemente esplicitata: gli aerei, i motori, le eliche, la meccanicità, il soffiare teso del vento; la seconda sonda un movimento più implicito, nella scontro tra vetro e filo spinato, con altre suggestioni. E se nella sua ricerca ceramica insiste con l'infierire nella materia strappandone la superficie, come bilanciamento ci sono i brandelli di vela di Delfino. Una sorta di dimensione di attesa per entrambe, meditata ed elaborata su percorsi diversi.
Fedele al colore – Quella di Rosanna La Spesa è una ricerca che non si basta di un solo campo d'indagine ma ne attraversa svariati: pittura, ceramica, raku, acciaio, incisioni, vetrofusione, creazione di gioielli in vetro ed oro, fino alla progettazione e realizzazione di vetrate artistiche e scenografia per la danza. E' solo da poco tempo invece che Paola Delfino si è avvicinata all'ambito della scenografia teatrale. Restando tuttavia, in tutti questi anni, dai tempi della sua formazione, fedele ad una pittura ad olio nella quale più che la ricercatezza della forma, emerge una spiccata dedizione alle evocazioni cromatiche.
Paola Delfino e Rosanna La Spesa. Eterogenia
Museo Civico di Arte Contemporanea
città Albissola Mare, Via Dell'oratorio
dal 2 all'11 agosto
orari: tutti i giorni 21-23
sabato e domenica 10 – 12 e 21 – 23
info: 320 4225970