Fondi in arrivo – Un milione e 600mila euro in arrivo per sostenere progetti culturali ed educativi proposti nel territorio Lombardo. L'assessore alle Culture, Identità ed Autonomie, Massimo Zanello, ha deciso di stanziare questa somma per promuovere attività culturali che da sempre sono fattore di sviluppo per la regione stessa. 117 i progetti che verranno finanziati dalla Regione Lombardia tra rassegne teatrali, premi letterari, convegni culturali o storici, eventi per far conoscere strutture museali locali, incontri per la divulgazione della musica, della pittura e della storia. Una cifra che sicuramente farà tirare il fiato a tante realtà che proseguono con impegno il loro lavoro di conservazione e promozione, troppo spesso limitati a causa della mancanza di fondi. Questi gli enti della nostra provincia che benificeranno dei finanziamenti: il Premio Chiara 2008 (10.000 euro); il Comune di Varese per la mostra su Fra' Galgario (28.000 euro); l'associazione culturale Terra Insubre (27.000 euro) per l'iniziativa 'Insubria terra d'Europa'; il Comune di Laveno Mombello (10.000 euro); l'Ass. Amici del chiostro (10.000 euro) per il progetto 'Lorenzo Mattotti – Nella Profondità'; il Centro Culturale lombarde di Busto Arsizio (10.000 euro); l'Ass. Gens D'Ys Danze Irlandesi di Busto (20.000 euro).
Impegno in più ambiti – Dal Pirellone arriva una proposta positiva che accentua la volontà di sostenere la cultura come motore, da alimentare per ottenere dei buoni risultati. Zanello ha voluto sottolineare che "beni, servizi e attività culturali non possono, ne' devono, essere più solo un'occasione di intelligente impiego del tempo libero, ma l'oggetto di azioni articolate e ampie di
legislazione e di governo da parte della Regione". Oltre all'attuazione dei progetti la Regione si è dimostrata favorevole a sostenere una decina di interventi per al valorizzazione degli archivi storici di enti locali o privati di pubblica utilità a Milano e Monza. Saranno stanziati ulteriori fondi per interventi di catalogazione, inventario, risistemazione, restauro, promozione e per la
realizzazione di guide. Un lungo lavoro che permetterà di rendere disponibile materiali e luoghi per gli studiosi e preservare la conoscenza stessa della storia che vede nelle fonti dirette, i documenti originali in primis, una risorsa fondamentale.
Bando aperto – Continua nel frattempo fino all'8 settembre la possibilità di partecipare al bando di concorso per la per la richiesta dei contributi per il finanziamento di progetti integrati per la valorizzazione delle Vie e dei Percorsi storici in Lombardia. Per l'anno 2008 sono messi a bando 200.000 euro. Saranno presi in esame: progetti di coordinamento di beni, servizi e attività culturali finalizzati alla promozione e valorizzazione delle eccellenze culturali delle Vie e dei Percorsi storici; progetti di sviluppo ed implementazione di sistemi informativi di beni culturali e paesaggistici sulle vie ed i percorsi storici della Lombardia; progetti di marketing dei territori interessati alle vie ed ai percorsi storici; la realizzazione di una rete segnaletica sovracomunale che valorizzi i punti di forza ed i punti di interesse delle eccellenze culturali presenti sul territorio ed infine la realizzazione di software per guide con tecnologie innovative.