La copertina del volume di J. StoppaLa copertina del volume di J. Stoppa

Visita annullata – Il Morazzone e gli altri possono attendere. La prevista ascesa lungo la via Sacra di Santa Maria del Monte, con la guida di Jacopo Stoppa, già autore di una recente, esaustiva monografia dedicata proprio al pittore, è stata destinata a data da stabilirsi. L'appuntamento rientrava nell'iniziativa 'Otto capolavori lombardi da (ri)scoprire', voluta dall'Associazione Giovanni Testori in occasione del suo decimo anno di vita.

Ubi major – Il motivo del differimento, che l'Associazione si è premurata di comunicare personalmente ai quanti si fossero iscritti in precedenza, dipende da impegni inderogabili dello stesso Stoppa. Il giovane studioso è infatti impegnato, da alcuni mesi, in maniera cospicua nella organizzazione della prossima, importante mostra che il Louvre si appresta a dedicare ad Andrea Mantegna, a partire dal 22 settembre prossimo. Mostra curata da Giovanni Agosti, docente presso l'Università Statale di Milano e da Dominique Thiébaut, dello stesso Louvre.

Il dio del Roserio
– Per quanto riguarda gli altri appuntamenti organizzati dalll'Associazione Giovanni Testori, a Varese nella giornata di venerdì 12 settembre, verrà presentato 'Il Dio del Roserio', commovente epopea del ciclismo periferico del dopoguerra, il racconto che segnalò il talento di Testori. Confermato anche l'ultimo appuntamento con i 'Capolavori da (ri)scoprire, in terra di Lombardia'; sarà il 4 ottobre, presso la chiesa di San Martino a Treviglio, per il polittico di Butinone e Zenale con la guida di Stefano Buganza dell'Università Cattolica di Milano.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Giovanni Testori, tel. 02 55.22.98.369-370; info@associazionetestori.it