Chiostro Università CattolicaChiostro Università Cattolica

Professione museologo – "Dal ruolo del museologo, al cambiamento della definizione di Museo, il concetto di pubblica utilità, la specificità dei Musei americani e di quelli italiani, come esempi di due diverse concezioni e strategie, fino alle differenti opzioni odierne che spaziano dalla spettacolarità allo stretto rapporto del Museo con la comunità locale, dalla concezione del Museo come strumento di marketing territoriale alla conferma del suo ruolo sacrale". Tutto questo ed altro ancora costituisce l'argomento oggetto dell'esauriente testo (che ci sentiamo di consigliare vivamente), firmato da Pietro C.Marani e Rosanna Pavoni: "Musei. Trasformazioni di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo". Se il Museo d'Arte è il campo nel quale volete professionalmente investire, il raggio d'azione dei vostri interessi e insomma il luogo dei vostri sogni, fino al prossimo 30 settembre sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Museologia, Museografia e gestione dei Beni culturali, diretto da Paolo Biscottini e Paola Fandella.

Post-graduated – Perché il Master? E per chi? Sempre più spesso le Università italiane offrono nuove opportunità dopo il conseguimento della laurea. L'obiettivo è quello di proporre progetti formativi di alta specializzazione che siano allineati con le mutevoli esigenze del mondo del lavoro. Il Master della Cattolica è destinato a laureati nei corsi di Lettere, Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, DAMS, laurea quadriennale secondo il vecchio ordinamento o laurea magistrale secondo il nuovo. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento qualificato nell'ambito della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Scadenza – L'organizzazione didattica del Master prevede lezioni frontali, testimonianze di operatori qualificati ed esperti, laboratori di esercitazione per sviluppare le capacità di lavorare in team, lezioni presso musei e un'esperienza di stage presso enti e istituzioni che si occupano di gestione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. Le domande di ammissione dovranno essere inviate, utilizzando l'apposito modulo (reperibile su www.unicatt.it/masteruniversitario) entro il 30 settembre 2008. Info: master.museologia@unicatt.it