Veterani – Segnalati da Luciano Caramel, per la realizzazione di un bozzetto destinato ad un concorso per un'opera pubblica da collocare ad Asti, la coppia Enzo Capozza e Maria Rita Fedeli si ripresentano al Premio di Scultura Umberto Mastroianni, tradizionale appuntamento con la scultura nazionale ed internazionale inserito nel contesto della Biennale di Scultura della Regione Piemonte. Non nuovi i due che da anni lavorano stabilmente in coppia. La prima esperienza, Enzo, la fece nel lontano 1991; più di recente la partecipazione nel 2006. Quest'anno, è la volta di nuovo di Capozza. Motivi burocratici, in realtà, costringono i selezionatori ad invitare ora l'uno ora l'altra, ma il risultato non cambia.
Il bozzetto per l'opera pubblica – Anche il lavoro di quest'anno porta la firma di entrambi i due trentacinquenni viggiutesi, da molto ormai agganciati ad alcune delle iniziative espositive di più ampio respiro, spesso fuori dalla loro zona di origine. All'appuntamento previsto a breve all'Accademia Albertina di Torino, gli artisti prescelti arrivano avendo studiato un'opera per un doppio concorso. Il monumento destinato ad Asti ed un
altro da collocare in un parco di Alessandria. Capozza sceglie di svolgere il 'primo tema'. Bozzetto in scala, preventivo di spesa, calcoli di tenuta, stabilità e fattibilità. Una venticinquina gli ammessi, dopo la prima scrematura. Per il vincitore, prescelto durante il mese di esposizione, la possibilità di realizzare l'opera in loco.
La monumentalità ludica – L'opera si intitola Polaris, in acciaio satinato, altezza massima poco meno di cinque metri. Una sorta di struttura lievitante, alla Calder, che allude al mondo astrale. Una vocazione al monumentale che, per Capozza & Fedeli, ha avuto in passato altri esiti, spesso caratterizzati da intenti ludicamente ironici; come nel caso dell'opera Next Generation presentata prima in Svizzera e poi a Padova nell'ambito di 'Quotidiana 2007. Rassegna nazionale di arti visive' o delle altrettanto felici visivamente, ancorché di dimensioni importanti presentate, sempre di recente, ad 'Openart07', nei Grigioni.
6° BIENNALE INTERNAZIONALE DI SCULTURA della REGIONE PIEMONTE. Premio Umberto Mastroianni
Accademia Albertina delle Belle Arti, via Accademia Albertina 6, Torino
18 settembre – 18 ottobre
da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00. Domenica chiuso
ORGANIZZAZIONE: APA Associazione Piemontese Arte, Via Mantova 19 – Torino
Telefono/fax 011 2481790 – www.piemontearte.com