I trofei per i vincitoriI trofei per i vincitori

Trofei firmati P.S. – Sono state presentate ufficialmente a Salone Estense le sculture – trofei, che passeranno nelle mani dei vincitori delle varie categorie in gara per dei Mondiali di ciclismo. L'autore? Pietro Scampini, lo scultore, disegnatore, pittore. L'artista di Castronno ha così messo l'autentica sugli 11 trofei, marcando quel suo stile lineare che già si era visto nelle due sculture presenti nelle strade varesine.

Per ridere, per vincere Ghiggini/Scampini. Dalla loro collaborazione, quasi per scherzo nasce l'idea della mostra che aprirà in Galleria sabato 20 alle ore 18.00. Una nutrita serie di disegni a china, più di 300, realizzati dall'artista, a riprodurre le sagome dei ciclisti. Da uno a molti, da una linea ad un punto. Gusto essenziale, linea netta e bianco e nero. Creazioni, che non seguono più di tanto lo stile e dello scultore, ma che confessa, "ho voluto fare per divertimento, così com'è nata l'idea della mostra". Un lavoro durato più di un anno, ma che sono certi i due ideatori porterà i suoi frutti. Sì, perchè queste opere oltre che in esposizione saranno anche in vendita; il ricavato sarà devoluto, per volere di Ghiggini e dello stesso Scampini, al Comitato Paralimpico Italiano delegazione di Varese. La mostra vede il patrocinio del Comune di Varese e di Varese 2008, Campionati Mondiali di Ciclismo su strada e quale sponsor la pasticceria Oliver di Galliate Lombardo. In occasione della mostra uscirà il secondo numero del giornale GhigginiArte contemporanea.

Calchi degli sportiviCalchi degli sportivi

Stringere la mano dei campioni – Ma non solo in senso letterale. E' ancora Scampini l'autore di un'altra mostra, 'Lo sport nello sport', questa volta nello scenario dell'Expo Village in Piazza Repubblica. L'inaugurazione ufficiale, martedì 23 settembre, sarà il momento più coinvolgente della manifestazione. In quell'occasione saranno presenti i veri campioni dello sport italiano, delle diverse discipline: calcio, pallavolo, pallanuoto, atletica, pattinaggio, canoa, scherma e altri ancora. Non solo per mano di Scampini, ma con il fondamentale aiuto della giovane scultrice Paola Ravasio, sono stati realizzati una ventina di calchi di personaggi sportivi che si sono resi disponibili. Per ognuno di loro è stata scelta una parte del corpo caratteristica dello sport che praticano, accompagnata da un elemento distintivo della disciplina. E' così che per fare due esempi, di Marco Materazzi ci sono le scarpe da calcio e il pallone, per Antonio Rossi le mani e l'impugnatura dei remi della canoa. Le opere al termine dell'esposizione verranno donate ai diversi sportivi che hanno collaborato. Non solo vedremo questi sportivi rappresentati artisticamente, ma molti di loro saranno presenti all'inaugurazione.

I campioni protagonisti della mostra sono: Elia Luini (canottaggio), Igor Cassina (ginnastica), Ezio Gamba (Judo), Giovanni Parisi (pugilato), Michele Frangilli (tiro con l'arco), Giovanni Toglielo (tiro al piattello), Flavio Farini (vela), Enrico Fabris (pattinaggio su ghiaccio), Michael Roger (ciclismo), Antonio Rossi (canoa), Cristiana Conti (pallanuoto), Paolo Vittori (basket), Ivano Brugnetti (marcia), Vanessa Ferrari (ginnastica), Andrea Anastasi (pallavolo), Andrea Cassarà (fioretto), Alberto Cova (atletica), Giogio Lamberti (nuoto), Paolo Bettini (ciclismo), Deborah Campagnoni (sci), Roberto Di Donna (pistola), Gianluca Genoni (apnea), Cadel Evans (mountain bike), Marco Materazzi (calcio), Carlo Mornati (canottaggio), e fratelli Bornati (pattini a rotelle).

'Pietro Scampini
e la sua passione: il ciclismo'

inaugurazione sabato 20 settembre ore 18.00
dal 20 al 5 ottobre
via Albuzzi, 17 Varese
tel. 0332-284025
orario: da martedì a sabato: 10 – 12,30; 16 -19
apertura serale durante i Mondiali di Ciclismo
Lunedì chiuso
www.ghigggini.it

'Lo sport nello sport'
di Pietro Scampini

Expo Village Varese
Piazza della Repubblica
inaugurazione martedì 23 ore 17.30