Raddoppio – Doppia presenza per la giovane varesina Francesca Anastasi. Nelle vetrine del centro città, in compagnia dei colleghi del Circolo degli Artisti, e con una personale nella Vineria del Croce. A chiamare sono sempre i Mondiali di ciclismo e la risposta è più che mai diversificata. In nome della bicicletta l'artista ha deciso di rimettere mano al suo antico repertorio figurativo. I primi passi dell'Anastasi, fatti al liceo artistico di Varese maturano in lei una predilezione per la figura umana. Terminati gli studi viene però messa da parte l'attenzione al dato reale per soffermarsi di più sull'emozione resa attraverso una pittura prettamente informale. Francesca sceglie il colore, protagonista indiscusso insieme all'impeto del gesto nei suoi recenti lavori.
Gli sportivi – Nella sua nuova mostra varesina, "Interpretando il ciclismo" si assiste però ad uno stravolgimento del mezzo pittorico. Una sintesi del suo percorso, ancora in divenire dato la giovanissima età, ma nel quale si riconosco già delle tappe ben precise. Francesca decide di partire dai grandi campioni nazionali, di ritrarli in sella alla loro bicicletta durante le gare che li hanno resi famosi, ed ecco che compaiono Bartali e Coppi sulle sue tele, perfettamente riconoscibili. Ma la sua non vuole essere un'esposizione narrativa, didascalica e allora l'artista varesina abbina a questi quadri delle piccole creazioni astratte introducendo diversi materiali. Sono queste le opere in cui si riconosce di più.
In evoluzione – "Sono una ventina di opere, molto piccole" ci dice l'artista "interpreto il ciclismo con diversi stili, è una sorta di panoramica dei diversi linguaggi che uso solitamente". Una prova stilistica che si abbina alla consueta componente emozionale e alla sperimentazione. Francesca gioca coi materiali: usa il metallo per creare delle biciclette che sfondano così il supporto bidimensionale della tela e poi aggiunge colate di smalto colorato. "Il tema del ciclismo è stato lo stimolo per creare cose nuove" ci dice l'artista. Francesca così continua a stupire.
Francesca Anastasi
"Interpretando il ciclismo"
dal 12 al 30 settembre
Vineria del Croce
via C.Croce, 8
Varese
cell. 3480451500