Doppio programma – Novità per la didattica alla Gam di Gallarate. Presentato giovedì pomeriggio in Galleria il nuovo programma di attività. La prima modifica riguarda l'articolazione stessa delle proposte che saranno differenti per le due fasi dell'anno scolastico. Da ottobre a marzo i percorsi si articoleranno intorno alle opere della collezione permanente, mentre da marzo a maggio ci saranno proposte dedicate alla fotografia, in parallelo alle mostre temporanee. Arrivati all'unidicesimo anno d'attività l'equipè dedita alla didattica non smette di stupire. A tirare le redini sempre Francesca Marianna Consonni che ha illustrato durante la presentazione le sue proposte; numerosi i docenti di materne ed elementari presenti in sala. Segno, colore, materia, spazio e corpo, questi gli elementi, ormai consolidati, che saranno affrontati in ogni singolo laboratorio. Cambia però il punto di partenza, approfittando delle numerose opere esposte in galleria, alcune delle quali mai viste dal pubblico, i docenti potranno creare un loro percorso ad hoc scegliendo su quali pezzi soffermarsi.
Continuo – L'attività sarà sempre articolata su due fasi, la prima prevede una visita guidata alla collezione della galleria e la seconda prevede una parte pratica da sviluppare in laboratorio. Le novità nascono però anche dalle esperienze precedenti, il primo gruppo di laboratori porta il nome di 'Continuo', un titolo che sottolinea la volontà di proseguire il percorso iniziato lo scorso anno. In contemporanea alla mostra 'Le trame di Penelope' – inverno 2007 – erano state proposte delle attività particolari che hanno avuto un grande successo. Gli spazi della galleria si erano per l'occasione trasformati in workshop dove i bambini creavano le loro opere con diversi materiali, come adesivi e stoffe, ed andavano ad invadere i muri e i pavimenti. Proseguendo su questa linea quest'anno i piccoli saranno invitati a sperimentare sempre di più nello spazio del laboratorio, scoprendo nuovi mezzi espressivi e creando al termine del loro lavoro un piccolo video in cui le opere dei bambini diventano un'azione collettiva e di animazione.
Istantaneo – Nel secondo quadrimestre ci si sposterà invece sulla fotografia, in contemporanea alle due mostre dedicate a quest'arte. I laboratori di 'Istantaneo', questo il titolo del progetto, saranno incentrati sui temi della contemporaneità e sull'osservazione della realtà che ci circonda. Proposte interamente giocate non sulla tecnica fotografica, ma sui risultati che si possono produrre con questo mezzo. Una riflessione sull'idea di immagine e sulla sua manipolazione; i bambini coinvolti in questi laboratori creeranno sequenze divertenti stravolgendo i punti di vista e la logica spazio-temporale. Novità quindi, ma anche punti saldi da confermare: l'autonomia e l'interazione. Le attività della Gam si caratterizzano soprattutto per il grado di autonomia lasciato ad ogni partecipante e per la libertà di azione e stravolgimento anche in corso di progettazione; inoltre i lavoretti prodotti in laboratorio non sono mai opere individuali, ma nascono dalla collaborazione tra i bambini.