Illuminare Varese – 'Light the city!', questo il termine che racchiude diverse manifestazioni artistiche curate da Giovanna Amadasi con la collaborazione di Mario Gorni, che fino al 5 ottobre animeranno il centro cittadino. Il punto di partenza è stato il Cinema Politeama, che dopo la chiusura definitiva sembra riprendere vita grazie all'inedita installazione 'FFday' di Simone Tosca. Il tema trattato è l'energia, riprodotta con variazioni di luce e colore che solitamente si susseguono nell'arco delle 24 ore di una giornata. Ma questo è solo l'inizio; nei giorni del 30 settembre e 1° ottobre era visibile sul palazzo all'incrocio tra via Vittorio Veneto e Via Magatti, la proiezione del video 'MyTime' ad opera di Andrea Linke sul tema dell'acqua come fonte di energia vitale ma anche elemento emozionale e profondo nella relazione tra gli individui.
All'Apollonio lo spettacolo è all'esterno – E' prevista per il 4 ottobre alle ore 21.00, la performance live su tre grandi schermi, tutto dal vivo, musica e immagini firmati da Claudio Sinatti e Giuseppe Ielasi. Anche in questo caso il tema trattato è l'acqua, analizzata in legame con il mondo agricolo.
Expo Village – Anche all'interno dell'Expo Village, l'arte trova occasione per mostrarsi. Non solo attraverso i calchi in gesso dei campioni dello sport, in mostra fino al 5 ottobre ad opera di Pietro Scampini e Paola Ravasio, ma anche qui con luci e immagini. Cinque sono gli artisti contemporanei coinvolti nell'evento, chiamati a realizzare i video che verranno proposti di continuo all'interno dell'Expo. Nutrizione, cibo, acqua, sono i temi che gli artisti interpretano visivamente con le loro performance; 'l'EXPO 2008 di Varese vuole esplorare nuovi linguaggi, pur mantenendosi in linea con gli argomenti dell'EXPO 2015, ha sottolineato Raffaele Nurra, presidente del comitato organizzatore. Le opere scelte da Giovanna Amadasi, tra realizzazioni di artisti, non solo italiani, ma
selezionati sul panorama internazionale sono: 'Panorama Roma' di Zimmerfrei, una visione che giustappone la velocità dello spazio urbano ai ritmi più lenti e sospesi delle emozioni personali; 'Early One Morning with Time to Waste' di Michael Fliri, che segue il viaggio di una barca realizzata con bottiglie riciclate; 'Alimenter la conversation' di Nordine Sajot, un divertente clip sul cibo come momento di relazione e infine due opere del gruppo inglese Semiconductor, 'The Sound of Microclimates' e 'Matter in Motion', visioni sull'energia che anima le città e sulle capacità di generare immaginazione del tessuto urbano.
Gioielli di Varese – All'interno dell'Expo Village anche altri sono i video che vengono presentati al pubblico. I soggetti sono i gioielli di Varese, luoghi di interesse, siti panoramici, beni del patrimonio artistico da visitare. Tra questi, il borgo di Santa Maria del Monte, oltre al viale delle Cappelle del Sacro Monte, un occhio di riguardo è dato all'opera di Renato Guttuso, 'La fuga in Egitto', con la sua storia e le problematiche di conservazione. Restando sul Monte Sacro, una ricca panoramica per immagini è data alle ricchezze del Museo Baroffio. La visita per i dintorni della città prosegue con l'Isolino Virginia e il suo Museo Preistorico, l'eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno affacciata sul Lago Maggiore e il Chiostro di Voltorre a Gavirate. Un assaggio anche della bellezza dei Giardini Estensi nel cuore della città. Tutti questi video sono visibili sul sito www.ventiquindici.tv.
Ufficio Stampa:
NewRelease | Elena Bari – Mob.:3289781241 0236560851 – press@newrelease.it
INSTALLAZIONI VIDEO E LUMINOSE
19 Settembre – 5 Ottobre 2008
Simone Tosca – Politeama
30 Settembre – 1 Ottobre 2008
Andrea Linke – Cso Aldo Moro
4 Ottobre 2008 ore 21.00
Claudio Sinatti, Giuseppe Ielasi – Teatro Apollonio