Una change – Un concorso che investe e premia la buona pittura. Scovare nuovi talenti, ma promuovere anche l'abilità in una tecnica tradizionale. Una varietà di stili e linguaggi che dimostrano l'assoluta attualità della pittura, che continua ad affascinare e sedurre le nuove generazioni. Giunto alla terza edizione il concorso Profilo d'Arte, promosso dalla Banca Profilo, ha selezionato i suoi finalisti. Una mostra al Palazzo della Permanente a Milano presenterà i lavori dei partecipanti e in occasione dell'apertura, prevista per martedì 7 ottobre, verranno proclamati i tre vincitori. Un'adesione ampissima dovuta alla quasi totale assenza di vincoli di partecipazione. Obiettivo del Premio è dare visibilità ad artisti non affermati, come sottolinea la storica dell'arte Rachele Ferrario "il pro di questo conscorso è la chance d'incontrare espressioni autentiche al di fuori dal coro, pittori più solitari, genuinamente ignari delle regole del gioco, altrimenti non individuabili, e di cercare di mostrare che esistono altre strade dell'espressione artistica oltre a quelle già fin troppo note".
Presente un varesino – Le opere selezionate, già radunate in catalogo confermano le tendenze contemporanee. Molto differenti tra loro le opere indagano vari ambiti e tematiche: dal paesaggio, urbano in primis, visto dall'alto ai dettagli interni delle architetture. Non mancano i rimandi a correnti artistiche come la pop art e l'astrattismo, anche se prevale la figurazione. Presente tra gli artisti un solo varesino, Luca Ruberti di Busto Arsizio specializzato in fotografia, il suo lavoro realizzato per il concorso conferma la sua predilizione per il dato reale. Un'altro partecipante è Ruggero Brandi, milanese, finalista del Premio Giovani 2008 indetto dalla Galleria Ghiggini di Varese.
I premi – Allettanti i premi in palio: 7000 euro per il primo classificato, 4000 euro per il secondo e 2500 euro per il terzo. Inoltre il giudizio arriva da una giuria di esperti composta da Massimo Zanello, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, che patrocina l'iniziativa, Rachele Ferrario (critico d'arte), Marco Meneguzzo (critico d'arte), Chiara Gatti (critico d'arte), Velasco Vitali (artista), Giampiero Cantoni (collezionista), Guido Podestà (Presidente Museo della Permanente), Sandro Capotosti (Presidente Banca Profilo), e Milena Gamba che del Premio Profilo d'Arte è la curatrice. La mostra con le opere selezionate troverà sedi in varie filiali della banca dislocate in tutt'Italia, l'espozione sarà ospitata a Torino, Brescia, Reggio Emilia, Ferrara e Roma.
Profilo d'Arte
Premio di Pittura per giovani artisti emergenti
esposizione delle opere selezionate
dall'8 al 12 ottobre 2008
Museo della Permanente – Via Turati, 49, Milano
orari: martedì/venerdì 10-13/14.30-18.30; sabato/domenica 10-18.30 – entrata libera
Vernissage e Premiazione – 7 ottobre 2008 – ore 18.30 (solo su invito)