Inizio mattutino – Un week end ricco di appuntamenti per gli amanti dell'arte della nostra provincia. Diverse le inaugurazioni previste per sabato 4 ottobre. Si parte in mattinata alle ore 11 con Carmelo Todoverto a Villa Pomini a Castellanza che fa scoprire al pubblico le sue Risonanze tinte di bianco; in contemporanea a Caldana si apre 'Siamo tutti burattini' una retrospettiva dedicata a Luciano Ferriani, la mostra era stata ospitata dalla Sangalleria di Arcumeggia durante il periodo estivo. Nel pomeriggio in Galleria Armanti a Varese apre la personale di Simonetta Carpini, pittrice fiorentina che ci farà fare un salto nel mondo della fantasia con le sue tele dedicate all'universo dei colori e delle fiabe. Sempre nella città giardino, al Cavedio, inaugurerà una collettiva degli artisti della Somsart di Viggiù. Poco distante, ad Induno Olona si dà il via alla mostra di Luciano Bernocchi, artista molto amato dagli indunesi, che presenta i suoi lavori nella Chiesa di San Giuseppe. Spostandosi sul lago di Varese, a Cocquio Trevisago, l'atelier Capricorno si dedica al legno con una mostra dello scultore belga François Bourdon.
Proposte per tutti – Appuntamento pomeridiano anche per Tradate, nei nuovi spazi della Frera, dove sarà inaugurata una mostra in omaggio a Enrico Grigioni, pittore locale scomparso due anni fa. Al Chiostro arte contemporanea di Saronno apre 'Masai Kenia' un'esposizione dei particolari lavori dell'artista avellinese Arcangelo. Nello spazio di Malpensafiere sarà invece presentato il lavoro 'SOS donne' di Isabel Lima, la fotografa brasiliana che con le sue immagini toccanti sceglie di schierarsi contro la violenza alle donne. Sempre dedicata all'universo femminile la mostra di pittura e scultura che inaugura a Villa Borromeo a Viggiù, la donna come protagonista delle opere di tre artisti: Bruno Grassi, Francesco Perotti e Luigi Perotti. A Somma Lombrado, infine, presso la biblioteca, aprirà una mostra che porta alla scoperta dell'attività editoriale di Paul Scharff come grafico e illustratore, la sua opera litografica e, in particolare, il bestiario ispirato a Jorge Luis Borges. Unica inaugurazione domenicale, dalle 17 alle 20, per la 'Piccola quadreria' di Giannetto Bravi esposta all'Undergallery di Daverio. Da segnalare anche due mostre fuori provincia: a Balerna, in Svizzera apre sempre sabato 4 ottobre 'Posti nella luce' una personale della pittrice varesina Anna Sala; a Milano invece si inaugura una collettiva di 18 artisti presso l'Acquario civico, tra loro anche Maria Teresa Gonzalez Ramirez con le sue nuove sculture dedicate alla luce.
Chiusure – Ultimo sabato d'apertura per alcune mostre varesine. Chiudono somenica 5 ottobre la mostra del Museo Bertoni 'Una ruota che sale e scende dallo sgabello' e il 'Tandem' di Eduardo Brocca Toletti e Sergio Colombo in Sala Veratti. Doppia chiusura per Pietro Scampini: termina la mostra in galleria Ghiggini e anche quella allestita all'Expo Village. Sempre nella galleria di via Albuzzi si salutano anche gli scatti di Elisabetta Cacioppo. Si svuotano anche gli spazi di Thqu Brentart, lasciano la vecchia filanda le fotografie di Andrè Villers e di Luissandro del Gobbo. Chiude infine a Somma Lombrado la mostra di pittra di Lidia Tchoumakova.