Osare – Una galleria all'avanguardia, che dedica ampio spazio ai giovani artisti e a lavori sperimentali. Un luogo idoneo ad ospitare il nuovo progetto espositivo curato dal giovane Alessandro Castiglioni. Una collettiva che nasce dall'indagine del rapporto tra arte e natura nell'epoca moderna. La galleria Amste di Lissone accoglierà otto artisti provenienti da ambiti e culture differenti, un dialogo che nasce dal confronto su un medesimo tema articolato in due direzioni. Da una parte la rappresentazione della natura attraverso l'artificio, una "risignificazione", come la definisce il curatore. In questa direzione si muovono le opere di Enrica Borghi, i suoi Patchworkcity, uno studio dei tessuti urbani e delle loro relazioni territoriali ricreate con materiali di recupero. Affascinata dalla narrazione Enrica Borghi, a suo modo, racconta una storia che si snoda e si intreccia come un filo nella creazione della sua città ideale, un filo che lega insieme gesti intimi e quotidiani, vite che formano il tessuto relazionale della città.
L'Idea di natura – Dall'altra parte la natura intesa in chiave ideale, il concetto di natura e non la sua materializzazione. Un'analisi più filosofica che non richiede un riscontro visivo; in questa sezione si trovano, ad esempio, le opere concettuali del varesino Luca Scarabelli. "Un desiderio di distanza, di immensità avvolgente e misteriosa che l'idea di natura, più che la natura in sé, oggi è ancora in grado di suggerire" sottolinea Castiglioni. Intrecci di stili e tecniche differenti. Presente la fotografia sperimentale di Vincenzo Cabiati che gioca con le trasparenze del plexiglass, supporto che sceglie per le sue immagini. Non manca la pittura rappresentata con raffinatezza da Daniela Giunta, emergente artista milanese.
Respiro internazionale – "Non volevo rimanere ancorato al panorama italiano così ho contattato artisti stranieri" afferma il curatore che ha deciso di coinvolgere una sua recente conoscenza, si tratta del fotografo norvegese Markus Bollingmo incontrato in occasione di Roaming – un progetto espositivo curato dallo stesso Castiglioni. Presente anche il newyorkese Daniel Rothbart con una scultura in metallo proveniente dalla Galleria il Ponte di Firenze dove ha tenuto di recente una personale. Le opere di Rothbart sono esposte in collezioni pubbliche e private comprese quelle del Museo d'Arte Moderna di New York e la Fondazione Orsini di Milano. Rimanendo in campo internazionale in mostra a Lissone ci saranno anche i disegni del tedesco Jorg Nittenwilm e gli interventi polimaterici di Tomas Vu Daniel.
Paradisi perduti, la natura altrove
A cura di Alessandro Castiglioni
Artisti presenti: Markus Bollingmo, Enrica Borghi, Vincenzo Cabiati, Daniele Giunta, Jorg Nittenwilm, Daniel Rothbart, Luca Scarabelli, Tomas Vu Daniel.
Amste arte contemporanea
via Carotto 6/a 20035 Lissone (Mi)
info 3356318387/0392323366
info@amste.it; www.amste.it