Thqu Brentart – Un nuovo servizio di piatti realizzati da 45 artisti. Prosegue l'iniziativa partita dalla provincia di Savona all'inizio di quest'anno e, come previsto, si è arrivati alla tappa di Brenta. Un progetto che nasce per promuovere la pittura e la ceramica contemporanea. Una proposta promossa dal Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina, dalla Galleria Scoglio di Quarto di Milano in collaborazione con Fabbrica Arte onlus di Varese, Musea di Aosta, il comune di Albissola Marina, il comune di Finale Ligure, e degli altri partner.
Tondi d'autore – Un formato standard sul quale proporre il proprio stile. Tutti gli artisti sono stati invitati a sviluppare il tema che preferivano senza nessun vincolo e il risultato si tramuterà in un servizio di piatti davvero originale. Mentre alcuni degli artisti coinvolti non avevano mai realizzato opere in ceramica, altri se ne occupano da sempre come Giorgio Robustelli, le Fornaci di Cunardo rimangono un punto di riferimento per i ceramisti della provincia. Da sempre legato alla terra refrattaria e alla pittura anche Antonio Pizzolante ha proposto un tondo in cui si distinge il suo linguaggio, fatto di segni ed incisioni, una calligrafia che unisce passato e presente. In realtà il problema del supporto ha riguardato in maniera marginale gli autori che hanno dovuto concordare alcuni particolari, ma che hanno poi realizzato la loro opera con il materiale che preferivano. Solo in un secondo momento i 'tondi' sono stati trasportati su ceramica e sono diventati veri e propri piatti.
Le donne – Poche le presenze femminili, ma tra loro non mancano le giovani emergenti come Anny Ferrario. Insieme a lei anche Anna Clara Beltrami che ha lasciato per un attimo le colature di colore e ha riproposto la sua pittura informale per quest'oggetto d'uso comune. La curiosità del progetto è alimentata dal prodotto stesso che si propone, oggetti che tutti adoperiamo scelti proprio perchè alla portata di tutti. D'altra parte, la volontà di realizzare dei servizi in ceramica a partire dai tondi d'arte è anche un ottimo mezzo per avvicinare il pubblico all'idea di una fruizione diretta e quotidiana dell'arte contemporanea, acquistando i servizi che entrano così nel vivere quotidiano, oppure partecipando alle serate di degustazione a tema che vedranno protagonisti i piatti d'autore.
Le serate si svolgeranno in strutture ricettive della provincia; inoltre domenica 19 ottobre alle ore 16 si terrà un incontro con gli artisti varesini coinvolti.
I protagonisti – Artiste presenti: Beltrami, De Maria, Fedi, Ferrario, Fra, Madau, Pescador, Pollidori, Savoi, Schatz, Traini. Artisti presenti: Barrile, Bordet, Bulloni, Caminati, Carrara, Cattagni, Cuvato, D'Angelo, De Leo, Del Pezzo, De Simone, Finessi, Gini, Lanfranco, Lerpa, Lischetti, Marra, Missoni, Moiso, Moncada, Monti, Nicolini, Olgiati, Perna, Pizzolante, Pomodoro, Raciti, Robustelli, Sangregorio, Savelli, Shore, Soddu, Vecchione, Verga.
Tavola rotonda arte contemporanea
45 Artisti per 45 Tondi d'arte su piatti di ceramica
dal 18 ottobre al 23 novembre 2008
ThQU Brentart
via Scarpin 2, Brenta 21030 (VA)
vernissage 18 ottobre ore 18.00
orari: da martedì a domenica dalle 15 alle 19