Lo scopo – "Le polemiche si fanno per ottenere qualcosa", diceva Dante Isella. Riccardo Blumer fa sua questa frase per far capire che non si 'è mosso' solo per far polemica fine a sè stessa, ma per ottenere qualcosa. Un qualcosa che a sentire voci qua e là è comune a molti ma che non viene esternato. Le perplessità di fronte all'opera di Muzio Merelli collocata in piazza Della Libertà.
Da cosa nasce l'idea della lettera-petizione?
"Possiamo anche tirare giù il cappello sugli occhi e far finta di non vedere quello che ci circonda. La mia lettera nasce dalla volontà di invogliare al dibattito, al confronto. Non far polemica tanto per farla, ma con lo scopo di migliorare, soprattutto la nostra città. Ho toccato diversi argomenti nella lettera, ma uno mi preme particolarmente: la scultura in Piazza Libertà".
Hai ricevuto risposte?
"Si, ma più o meno tutte concordi: «hai ragione è brutta». Ho avuto opinioni da altri architetti e dai politici attraverso la stampa. Sono deluso dalle risposte in generale. Ho provato ad interpellare anche alcuni artisti noti in città, che si sono dimostrati in linea con l'opinione generale. Mi sarebbe piaciuto che le loro idee fossero sentite dai più perchè mi interessano le risposte dei politici, ma forse i loro pareri sono più specifici, di chi ha a che fare con l'arte".
Cosa avresti messo al posto di quella scultura?
"Una bella scultura. Sicuramente avrei mantenuto il tema trattato: San Michele Arcangelo, protettore della polizia. L'opera ha un forte valore per ciò che rappresenta, anche se rappresentata male. Il tema è bellissimo, l'angelo con la spada e le armi che difende un valore. L'errore secondo me è stato utilizzare iconograficamente il simbolo dell'angelo; nei tempi nostri non si usa più un elemento così estremamente figurativo. A questo punto preferisco l'obelisco dei Carabinieri; simbolo relazionato al luogo in cui è e non è figurativo ma si avvicina all'astrazione. Inoltre il tema di quest'opera d'arte è pubblico, perchè fino a prova contraria è la polizia al servizio della città e non il contrario. E' situata in un luogo pubblico della città, per di più all'ingresso della città, e non in un luogo esclusivo della polizia".