La mostra – La nostra segretissima eclissi, titolo della mostra che aprirà sabato allo Spazio Zero, evidenzia il carattere misterioso, affascinante e impenetrabile delle opere di Tonia Ciavarella esposte fino al 23 novembre nello spazio gallaratese di via Ronchetti. Dedita alla pittura sin dai primi anni Novanta, quest'artista crea tele dai tratti appena accennati, quadri in cui tutto è ridotto al minimo e non vi è traccia di elementi superflui. Il giovane curatore della mostra, Alessandro Castiglioni, descrive le opere della Ciavarella in tutta la loro essenzialità e scorge, nel timido segno che talvolta spezza il bianco delle tele, «una storia segreta, rivelata per piccoli frammenti».
Segni di una storia – Dalla raffinatezza di queste opere emergono dunque segni che rimandano ad un'autobiografia ricca di segreti profondi e rivolta ad una ricerca accurata della propria identità. E tra questi frammenti autobiografici si celano anche ricordi di un amore senza tempo che, come spiega il curatore, è «tormentato e nostalgico (…) come quello dell'elegia classica», ma anche «rarefatto, legato ad una dimensione più psichica che non reale, come spesso è stato raccontato da tanta letteratura contemporanea».
Dietro l'eclissi – Durante l'inaugurazione sarà possibile acquistare anche un piccolo catalogo comprensivo di una selezione di opere e testi dell'artista e del curatore: osservando attentamente le opere di Tonia Ciavarella e sfogliando le pagine del catalogo, il pubblico potrà forse scorgere ulteriori dettagli di una storia fatta di segreti profondi celati da una misteriosa eclissi.
'La nostra segretissima eclissi'
personale di Tonia Ciavarella
Spazio Zero
via Ronchetti n. 6
Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero