Il ricordo – Busto ricorda il suo ultimo gentiluomo, il suo uomo d'arte e di storia, il suo uomo d'impresa. Lo fa ricordando, di Este Milani, la vena lirica, quella squadernata come un romanzo di formazione negli anni più duri della guerra e della sua prigionia in mano agli inglesi. Giovedì 20 novembre presso la sala di piazza Plebiscito verrà presentato il volume "Memoriae. Poesie giovanili 1941-1946", edito da Nomos edizioni grazie all'interessamento del Comune di Busto Arsizio, del Rotary Club "La Malpensa" e della Famiglia bustocca. L'evento si inserisce nel cartellone di "BA Teatro-Stagione cittadina 2008-2009" e nell'ambito delle iniziative promosse dall'associazione "Educarte" per l'inaugurazione del ridotto "Luigi Pirandello". In occasione dell'incontro sarà possibile vedere la mostra "Luigi Pirandello, la famiglia, gli amici, l'opera"…
Amici e attori – In forma di recital: saranno gli attori Valentina Brivio, Ambra Greta Cajelli, Gerry Franceschini e Anita Romano a leggere una selezione delle composizioni poetiche, in lingua italiana e in dialetto meneghino, che Este Milani scrisse nel suo periodo di detenzione in India. Alternate alle letture, le testimonianze di amici e intellettuali e tracciarne un profilo e un ulteriore commiato a distanza di pochi mesi dalla sua morte: il regiù della Famiglia bustocca Ettore Ceriani, l'ex regiù Michele Crespi, la regista Delia Cajelli e il critico letterario Stefano Crespi, autore della prefazione del libro.
Gli oggetti personali – La pubblicazione di Nomos edizioni – stampata in 600 copie numerate a mano, 400 delle quali sono già fuori commercio – raccoglie venti poesie in lingua italiana e una decina in dialetto meneghino, oltre ad alcune piccole anastatiche del manoscritto e a foto dell'autore.
"Il ricavato delle 200 copie in commercio – ha spiegato Ettore Ceriani – verrà devoluto per un'opera di beneficenza. Servirà per dare un aiuto concreto alla Biblioteca capitolare di Busto Arsizio, per il restauro delle sue opere". E come capita solo ai grandi, nel corso della serata, saranno messi in esposizione, gentilmente concessi dalla famiglia, oggetti personali di Este Milani, tra cui la macchina da scrivere e alcuni libri della sua collezione.