Un'opera di V.PieroniUn'opera di V.Pieroni

Dalla memoria – L'arte ancestrale di Vittorio Pieroni. Il richiamo a mondi lontani documentati nei libri che l'artista divora immagazzinando la storia e le immagini; una produzione colta che nasce dalle passioni di Pieroni, dalla paleontologia in primis, dall'arte gotica e dal medioevo. Le sue opere creano mondi fantastici, onirici una realtà parallela e distante che ha il suo fondamento nella natura. Animaletti preistorici dalle forme affascinanti e contorte che crea graficamente o ricava da diversi materiali. Un disegno raffinato e preciso quello che pratica Pieroni, che si lascia trasportare, sceglie una forma e ne insegue le evoluzioni.
Un arte che parte dal ricordo: "io sono portato ad intendere il mondo nella sua evoluzione di miliardi di anni" ci ha detto l'artista durante l'intervista fatta in occasione della sua ultima mostra a Busto.

Esperienze personali –
Nella figurazione a metà tra surreale e reale di Pieroni convergono tutte le sue esperienze. Un vissuto ricco di viaggi "le città d'Italia e i grandi musei sono state le mie mete" conferma l'artista, alla ricerca del medioevo che rivive ed è testimoniato in numerosi monumenti italiani. Il resto gli viene dai libri e dalla sua fantasia. "Scelgo i miei soggetti in base alla forma, ci sono forme in natura che mi affascinano e diventano così le protagoniste di quella che è la mia ricerca" continua Pieroni. Una riflessione su un passato che ci accomuna ma spesso non conosciamo, un'estensione della memoria che recupera e rievoca immagini primordiali. La ricerca teorica e l'elaborazione tecnica proseguono di paripasso sfruttando materiali inusuali e a volte di recupero, come la gommapiuma o la spugna sintetica dalla quale l'artista ricava faticosamente le sue forme. Ma anche il vetro, la ceramica, il legno e il plexiglass.

Un'altra opera dell'artistaUn'altra opera dell'artista

Monografia in arrivo – "Materiali semplici e inusuali si uniscono a tecniche artistiche ricercate e innovative. Pieroni riesce a reinventare l'antico 'mestiere' dell'artista, riscoprendo la capacità tecnica, l'amore per il disegno e il colore" scrive la curatrice della mostra Marta Grandi. La mostra sarà ospitata in un grande ed elegante ristorante di Como che per l'occasione ha deciso di cambiare grafica ai suoi menù e al calendario ridisegnandoli, inserendo le opere di Pieroni. Una tappa importante per l'attività dell'artista "è una rassegna riassuntiva di tutte le mostre fatte finora, è da sei mesi che ci lavoro" ci dice Pieroni "è molto curata anche dal punto di vista dell'allestimento. Sono 21 opere tra le quali una nuova scultura in arenaria". Il titolo dell'esposizione 'Memorie di sogni futuri' ideato dall'artista racchiude quello che è il senso del suo fare artistico, del suo percorso: "riuscire facendo memoria di cose antiche, passate, a creare qualcosa di nuovo" conclude l'artista. Un'altra importante novità è in arrivo per Vittorio Pieroni, l'artista sta infatti iniziando a recuperare il materiale per la pubblicazione di un catalogo monografico. Un volume che sarà curato da Gilberto Madioni, noto critico d'arte.

Memorie di sogni futuri
opere dell'artista Vittorio Pieroni
da 30 novembre 2008 al 6 gennaio 2009
Ristorante Sant'Anna
Via Turati 1/3 Como
inaugurazione domenica 30 novembre
tel 031505266
www.santanna1907.com