Interpretazioni di paesaggi – Come ogni anno, l'ormai celeberrimo Fotoclub gallaratese Il Sestante, propone una mostra collettiva di fotografie realizzate dai soci del club. Per salutare il 2008 è stato scelto come filo conduttore della mostra il tema del paesaggio, o meglio, le interpretazioni del paessaggio attraverso lo strumento fotografico. I ventiquattro soci del Sestante (Italo Corrioni, Achille Colombo, Angelo Pozzoli, Roberto Maestri, Gilberto Vivaldi, Robert Kurt Rechmann, Sabrina Alabardi, Eriberto Rossi, Roberto Canziani, Fabio Cappai, Giuseppe Paoletti, Bruno Colombo, Giuliano Morosetti, Giulio Caprioli, Giorgio Castiglioni, Giulia Marcolli, Liliana Toffano, Angelo Pallone, Gabriele Brusa, Luigi Rossi, Chiara Ciccocioppo, Roberto Gernetti, Gianmario Camisasca, Graziano Biscotti) si sono dunque cimentati a catturare scorci paesaggistici con il bagaglio di conoscenze apprese durante gli incontri di fotografia, effettuati annualmente proprio negli spazi del club gallaratese.
Paesaggi reali o immaginari? – I risultati fotografici, visibili fino a domenica 30 novembre, sono davvero interessanti. Accanto a vedute paesaggistiche tradizionali, a panorami marittimi e angoli di mondo dove la natura padroneggia, sono presenti anche interpretazioni paesaggistiche del tutto singolari, frutto della fantasia dei loro autori, ottenute intervenendo in modo personale su scorci estrapolati dalla realtà.
Grazie a funzioni particolari della macchina fotografica, attraverso stampe inusuali o strumenti di rielaborazione digitale come il software Photoshop, l'abilità e la competenza di questi fotografi hanno prodotto delle immagini incredibili, talvolta più simili ad un disegno che ad una fotografia. E così, la piramide del Louvre diventa immagine di un passato color seppia, di un ricordo nostalgico e malinconico, lo scatto del Gran Canion ripetuto molte volte crea un'immagine nuova, che vista da lontano, sembra quasi astratta; e poi le montagne riprese quasi fossero dei flash-back, dei ricordi fugaci, donne che diventano bamboline di paesaggi da favola.. insomma, fotografie ricche di spunti e stimoli che solamente uno studio approfondito di teoria e tecnica fotografica permette di effettuare.
Con questa mostra, i soci del Sestante hanno dato chiara prova della loro competenza in questo ambito, una conoscenza alimentata dalla passione e dall'impegno dei loro maestri, attivi da più di anni nell'insegnamento della fotografia.
Appuntamento critico – La mostra al Fotoclub Il Sestante si conclude questo week end, ma venerdì 28 novembre alle 21, ci sarà un importante appuntamento: il critico e fotografo Beppe Bolchi commentarà, una ad una, le fotografie esposte, arricchendo in questo modo la mostra di un supporto critico e permettendo, ai meno esperti, di penetrare in profondità nelle immagini, per scoprirne il loro valore estetico e per rintracciare le abilità e i piccoli segreti dei fotografi.
Mostra fotografica
fino al 30 novembre
Apertura: venerdì ore 21.15-23.00
sabato 17.00-19.00
domenica 10.00-12.00 17.00-19.00
Il Sestante, via Mazzini, 6, Gallarate