Sulle ali dell'angelo – È già visibile per le vie del centro la mostra che, fino al 18 gennaio, arricchirà il cuore urbano di Varese. Il "Racconto dell'Angelo", è l'iniziativa firmata congiuntamente da ASPEM GAS, A2A energie in comune, Fondazione Paolo VI, TORO Assicurazioni e Comune di Varese. Si tratta perciò di un programma dove l'azione di marketing territoriale sposa la comunicazione e la divulgazione culturali. L'alleanza tra ASPEM GAS e A2A, che con questa iniziativa si presenta al territorio di Varese, affianca la Fondazione per il Sacro Monte in un progetto articolato in tre momenti che, secondo le intenzioni degli organizzatori, "vuole donare alla città momenti d'arte, d'eccellenza e di spiritualità, sottolineando l'energia dei valori affidati al sogno, all'ospitalità e alla cultura che donano qualità alla vita".
Il volume – L'8 dicembre (alle ore 18.00, presso il Teatro Santuccio di via Sacco) Paolo Biscottini, Direttore del Museo Diocesano di Milano, presenterà al pubblico l'evento-mostra e il volume "Il Racconto dell'Angelo. Momenti d'arte e spiritualità nel territorio prealpino", a cura di Paolo Zanzi e con testi di Giuseppe Pacciarotti e Laura Marazzi. Il testo (77 pagine a colori), con fotografie di Alfredo Fusetti, Vivi Papi, Paolo Zanzi e Franco Canziani, propone affondi storici e approfondimenti di iconografia in una chiave intrigante ed originale, accanto ad una ricca antologia fotografica di volti angelici e spiriti celesti, tratti dagli affreschi del Sacro Monte, del Santuario di Saronno e della Basilica di San Vittore. Le immagini, inoltre, sono affiancate da brani poetici e citazioni di grandi classici della letteratura, come David Maria Turoldo, Omero, R. Maria Rilke e Mario Luzi che intitolò una delle sue opere: "Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini". Stampato in 3.000 copie, il libro può essere prenotato presso gli uffici di ASPEM GAS Varese.
La mostra – La mostra, dislocata in caratteristici angoli del centro storico, propone suggestivi ritratti angelici tratti dalle più celebri presenze artistiche del territorio prealpino, con particolare attenzione alle cappelle della Via Sacra. Sarà dunque una sorta di "pinacoteca aperta" per le vie della città che vivrà il suo clou nel chiostro di S. Antonino, dove verrà riproposta un'originale ricostruzione della volta affrescata da Gaudenzio Ferrari a Saronno.
In vetta – Il percorso artistico, inoltre, non si ferma in centro-città, ma 'sale' al Museo Baroffio. Accogliendo la suggestione della mostra-evento "Il Racconto dell'Angelo", viene offerta una visita guidata alla scoperta degli angeli che popolano le opere del Museo: da quelli che annunciano a quelli che adorano il Bambino, dal corteo angelico che guida e protegge la Sacra Famiglia in fuga, agli angeli dolenti davanti alla morte di Cristo sul Calvario. La visita vuole essere un'occasione per avvicinarsi e approfondire ancor di più l'iconografia di queste celesti creature.
Il calendario – Dodici mesi con gli Angeli: al tema dei mistici messaggeri celesti è dedicato il calendario che potrà essere ritirato in omaggio a partire dall'8 dicembre presso i circa 170 punti commerciali convenzionati in centro città, nelle castellanze e nei comuni di Brinzio, Casciago e Lozza. I clienti di ASPEM GAS potranno ritirarlo consegnando il coupon ricevuto di recente insieme alla bolletta del gas.
Il Racconto dell'Angelo
Momenti d'arte e spiritualità nel territorio prealpino
Mostra-evento nel centro storico di Varese
Dall'8 dicembre al 18 gennaio 2009