la dichiarazione di guerra
Storia, genti e attualità – È dedicato alla Storia, all'Arte e all'Economia degli Anni Quaranta, l'ultimo volume di "Terra e gente", la rivista storico-letteraria che raccoglie studi, memorie ed approfondimenti sulla Valcuvia. Il libro è stato presentato al pubblico venerdì 12 dicembre presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia. L'incontro è stato introdotto dal Professor Robertino Ghiringhelli, Ordinario di Dottrine Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante la serata, inoltre, sono state assegnate 10 borse di studio a studenti universitari e della scuola di Secondo Grado. A chiudere, due momenti teatrali: il primo curato dalla regista Paola Manfredi ed ispirato alla battaglia di San Martino; a seguire una pièce interpretata da Silvia Sartorio e Mario Chiodetti.
Interrogativi futuri – E se la presentazione al pubblico è stata ancora una volta una gradita ed importante opportunità di approfondimento e di conoscenza storica, non è stato assente qualche interrogativo sul futuro che ha già investito ed investirà l'Ente Montano. In occasione della presentazione, infatti, il Presidente della Comunità Montana Marco Magrini ha parlato dei principali cambiamenti di ordine amministrativo intercorsi nell'ultimo anno: "La XVI edizione di "Terra e gente" chiude un periodo e ne apre uno nuovo. La Valcuvia entrerà a far parte di una realtà complessa e diversificata, ugualmente ricca di tradizioni e di memorie da salvaguardare. La speranza per il futuro è di continuare questo progetto, arricchendolo con altri racconti e luoghi delle valli prealpine".
I protagonisti del decennio – Il volume condensa in circa 200 pagine le tappe principali di Storia tra Luino, Cassano Magnago e Varese alla vigilia e all'indomani dell'entrata in guerra dell'Italia. Con l'annuncio della cosiddetta "guerra lampo", la Germania nel giro di pochi mesi invade Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Francia. Alla fine del mese di luglio dell'anno dopo cominciano in Europa i rastrellamenti della popolazione Ebraica e le deportazioni nei campi di sterminio. Stefania Peregalli, Pietro Macchione e Maria Antonietta Bianchi raccontano, anche attraverso lo spoglio di documenti e carte d'archivio, il quadro economico-industriale e l'orizzonte della pubblica amministrazione nella Valcuvia degli anni Quaranta.
Temi d'Arte – Eppure, in anni tanto tormentati, l'Arte e la Letteratura dettero straordinaria testimonianza di creatività e di fertile inventiva. A Guido Morselli (1935-1952) è dedicato il saggio firmato da Romano Oldrini mentre Serena Contini compie un affondo storico nelle carte della corrispondenza intercorsa tra Innocente Salvini ed Emilio Zanzi. Oltre dieci pagine, poi, accolgono l' "Album fotografico degli anni Quaranta" con fotografie dell'Archivio Cellina. La seconda parte del volume "Terra e gente" è interamente dedicato agli atti del convegno tenutosi a Cassano Valcuvia (Eremo del Carmelo) il 24 novembre 2007 e intitolato: "8 settembre 1943. Giovani al bivio: resistenza o collaborazione?".