Largo ai giovani – Ancora una volta Como sceglie di puntare sui giovani. E questa volta il suo sguardo è tutto rivolto agli artisti emergenti e agli ultimi risvolti dell'arte contemporanea. Ultima ordinanza firmata dall'Assessorato alla Cultura del Comune Comasco è appunto il concorso "Co.Co.Co." che non intende richiamare le famigerate "collaborazioni coordinate continuative" ma sta per "Como Contemporary Contest". Il concorso, aperto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 32 anni, ha lo scopo di favorire la creatività e promuovere i "verdi talenti" sulla scena dell'arte contemporanea.
Le regole – Al concorso potranno partecipare opere che abbracciano l'intera sfera delle arti visive, senza vincoli di genere o di tecnica, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all'installazione e alla video arte. La partecipazione al concorso è gratuita. Una commissione di 7 esperti selezionerà 20 artisti e tra questi il vincitore che, oltre a ricevere un premio di 2.000 Euro, realizzerà una mostra personale nella struttura espositiva cittadina di San Pietro in Atrio e sarà protagonista di un dvd. La giuria è composta da Gabriella Belli, direttrice Mart, Lanfredo Castelletti, direttore dei Musei Civici di Como, Luigi Cavadini, direttore del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, Giovanni Bonelli, gallerista, Emma Gravagnuolo, giornalista e critico d'arte, Jonathan Guaitamacchi, artista, Gianmaria Banfi, collezionista. I venti artisti selezionati, inoltre, daranno vita ad una mostra collettiva allestita presso la Pinacoteca Civica nei mesi di giugno – luglio 2009. Nello stesso periodo si terrà anche la cerimonia di premiazione del vincitore.
Info: la documentazione richiesta dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2009, all'indirizzo Protocollo del Comune, Assessorato alla Cultura, Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97, 22100 Como (specificando sulla busta 'concorso CO.CO.CO. Como Contemporary Contest').
Tel. (+39) 031 252.057 – 352
cultura@comune.como.it