La chiesa di Santa Maria foris PortasLa chiesa di Santa Maria foris Portas

Vediamoci chiaro – Scoprire il Seprio in un modo nuovo, coinvolgente, interattivo: un nuovo progetto che permette una approfondita conoscenza del territorio attraverso un triplice livello di lettura: file audio, clip televisive e descrizioni cartacee. Per sapere di cosa si tratta, una puntata speciale di "Vediamoci chiaro", il settimanale di approfondimento curato dal direttore di Rete55, Matteo Inzaghi, sarà dedicata interamente al progetto Seprio Travelcast, realizzato da La6 in collaborazione con Artevarese.com. L'appuntamento è per giovedì 29 gennaio, alle 21.

Turismo itinerante – Un progetto unico in Italia che punta alla valorizzazione del territorio e al rilancio di un turismo itinerante, basato su una metodologia ad alto tasso tecnologico già in atto nei principali siti artistici. Al centro del sistema, infatti, ci sono le cosiddette audio guide, vale a dire file audio (disponibili in italiano e in inglese) scaricabili gratuitamente da internet direttamente sul telefono cellulare e su lettori mp3, con tanto di schede cartacee stampabili e clip televisive frubili dal computer che illustrano, con accuratezza e ricchezza di particolari, l'intera area del Seprio nelle sue peculiarità storico-artistiche-religiose: dagli scavi archeologici di Castelseprio, all'eredità rinascimentale di Castiglione Olona, alla descrizione degli edifici sacri tuttora conservati. Pregio del Seprio Travelcast è la possibilità di scegliere tra i vari percorsi proposti. Da quelli tematici – quello archeologico, quello artistico e quello religioso, ai percorsi a tempo – da un'ora, due ore e tre ore – per offrire al turista e all'appassionato la più ampia gamma di scelta in base alle predilezioni e alle necessità.

I sindaci – La trasmissione sarà occasione per presentare il Seprio Travelcast al pubblico e alle amministrazioni direttamente interessate e coinvolte nel progetto. Vi parteciperanno infatti i sindaci  dei sette comuni che attualmente fanno parte di questo territorio glorioso e tuttora ricco di fascino e di storia: Cairate, Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate, Venegono Inferiore e Venegono Superiore. Saranno presenti anche il direttore del portale Artevarese Riccardo Prina e il direttore de La Prealpina, Giancarlo Angeleri.