Per un'arte impegnata – Non si può certo parlare di un'arte fine a se stessa, guardando le opere di Michele Paglialonga. Non si può rimanere indifferenti davanti a quadri che trasudano dolore e afflizione, di fronte ad un'arte che affronta i fatti più attuali e terribili del nostro mondo, un'arte che non chiude gli occhi al presente, facendo finta di niente.
Michele Paglialonga ha optato per un'arte di questo genere, calata totalmente nella contemporaneità da quando, durante un incontro avvenuto a Londra con il direttore del Tg israeliano, si è interessato alla questione mediorentiale, realizzando un ciclo di lavori in cui la pittura si fa veicolo per trasmettere messaggi forti e diretti, o tematiche delicate come gli attentati suicidi, la guerra e la disperazione che essa semina ovunque.
Falsi profeti – «Verranno falsi profeti e falsi messia..» è in questa frase biblica, sorprendentemente attuale, che Michele Paglialonga si ritrova perfettamente nel descrivere la situazione palestinese dell'Intifada, una realtà che lui filtra con il suo sguardo artistico per riproporla allo sguardo di chi non è coinvolto personalmente in questi episodi del dramma umano.
E "Falsi Profeti" è anche il titolo della mostra che il 31 gennaio, alle 18.00, inaugurerà allo Spazio Zero di Gallarate, presentando le opere di questo giovane e promettente artista, lavori in cui l'attenzione è rivolta all'immagine del dolore, ma anche alla ricerca della libertà e della giustizia.
Quello di Paglialonga è soprattutto un invito a non rimanere inerti, indifferenti, colpevoli di "non aver saputo vedere".
Michele Paglialonga – Nato a Varese nel 1978, Paglialonga, dopo gli studi in architettura e in filosofia, trascorre molto tempo in viaggio alla scoperta di differenti realtà culturali. Trasferitosi a Vienna, lavora, per tre anni, per una casa editrice e coltiva la sua passione per la musica, suonando in alcuni locali della città e realizzando sonorizzazioni per cortometraggi. Tornato in Italia, inizia l'attività artistica dedicandosi con assiduità alla pittura e alla scultura. L'attenzione per i grandi problemi del nostro tempo lo porta ad approfondire alcune realtà sociali, politiche e religiose quali in primo luogo la questione palestinese, argomento su cui avvia un ciclo pittorico di particolare interesse. Iscritto alla Federazione Scacchistica Italiana, è stato campione provinciale nel 2006. Vive e lavora a Varese.
"Michele Paglialonga. Falsi profeti"
Inaugurazione sabato 31 gennaio alle ore 18.00
Periodo: 31 gennaio – 15 febbraio 2009
SPAZIO ZERO
via Ronchetti n. 6, Gallarate VA
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00, domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso