ImprontaImpronta

Effetti e trasparenze – Una mostra che ripercorre i diversi momenti espressivi di Antonella Petese. Come un patchwork, pezzi di un percorso artistico accostati uno all'altro, gocce di memoria che tornano a manifestarsi nel presente. Un discorso creativo realizzato con diverse tecniche, pittura tradizionale, aerografo, spugnato. Dopo il Liceo Linguistico si iscrive all'Accademia Aldo Galli di Como; decoratrice e restauratrice di professione, l'artista di Luino era tra i finalisti del Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura, nel 2002.

Le donne – "Ci sono elementi che rimangono costanti nel mio percorso, come gli effetti di trasparenze e la figura femminile", spiega Antonella. Si modifica il supporto, il modo di agire su di esso: "i primi lavori in ordine di tempo presenti in mostra, sono le radiografie elaborate con colori ad olio; questi mi permettevano di far fuoriuscire le ombre, macchie, dettagli dei corpi rappresentati. Nel mio percorso ho utilizzato anche altri materiali, tra cui diverse carte, la carta oleata, che mi permettevano però di mantenere quel gioco di trasparenza". La vera natura dell'artista è ben riconoscibile in un angolo della sala espositiva, dove ha voluto mostrare il suo lato di decoratrice; "piccoli pannelli che riproducono le differenti tecniche murali, dall'affresco al mezzofresco, al graffito". Antonella Petese è anche responsabile de L'Albero d'Oro, scuola di pittura a Luino, in cui propone corsi per chi è già inserito nel mondo dell'arte o a chi si vuole avvicinare per la prima volta. 

Un patrimonio antico – Una passione per l'arte organaria che coinvolge da trent'anni Maurizio Isabella. Una serie di pubblicazioni in merito, un patrimonio di valore storico e documentario che permette di conoscere e riconoscere le bellezze artistiche del nostro territorio. Giovedì 19 febbraio, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra di Antonella Petese, si svolge al Punto d'Incontro di Maccagno la conferenza 'Evoluzione dell'arte organaria e della cultura musicale del Luinese'. "Un excursus storico per descrivere i beni custoditi nelle chiese di questa valle, un patrimonio artistico che copre un arco di tempo molto lungo e che ha origine fin dalla metà del XVII secolo. Tutti gli organi di questa zone sono di interesse storico, dal materiale di origine rinascimentale fino agli esempi più recenti del XX secolo", spiega il relatore Isabella.

'Gocce di memoria'
mostra della pittrice Antonella Petese

Punto Incontro Maccagno
inaugurazione mostra e incontro:
'Evoluzione dell'arte organaria e della cultura musicale del Luinese'
con Maurizio Isabella
giovedì 19 febbraio ore 21.00
durata mostra: 19 febbraio – 8 marzo 2009
orari: venerdì 20 dalle 22.00 alle 24.00
sabato e domenica, (tranne il 28) dalle 10.30 alle 12.00
dalle 17.30 alle 19.00
giovedì (tranne il 26) dalle 17.30 alle 19.00.
www.comune.maccagno.va.it/puntodincontro.aspx
antonella.petese@virgilio.it