Commissione densa – La relazione del direttore Adriano Gallina, la presentazione di Duemilalibri, e gli ultimi aggiornamenti in merito allo statuto della futura Gam. Sarà una commissione cultura particolarmente intensa, quella prevista a Palazzo Borghi mercoledì pomeriggio, la prima del 2009. Al centro tre delle questioni che più caratterizzano l'attuale peso delle vicende culturali della città. L'annuale manifestazione legata al mondo del libro, giunta quest'anno alla sua decima edizione, il bilancio del 2008 fornito dal direttore artistico della Fondazione Culturale 1860 e gli obiettivi per l'anno in corso, e quanto si va definendo sulla veste giuridica da dare al nuovo polo museale gallaratese, in attesa di una sua precisa identità.
Incontro interlocutorio – Quanto alla Gam, notizie ed aggiornamenti sullo statuto si attendono da parecchi mesi. "Ma si tratta ancora di un incontro interlocutorio", ci tiene a precisare l'assessore Isabella Peroni. Una bozza era già stata presentata l'estate scorsa, sottoposta al giudizioni dei componenti della Commissione. I lavori di rifinitura e di rielaborazione del testo sono andati avanti nel frattempo, assicura il titolare dell'assessorato. Soprattutto si è preferito avere un po' di carne al fuoco prima di indire un nuovo incontro.
In particolare per quel che riguarda uno dei nodi più spinosi da affrontare: la questione del personale in carico all'amministrazione e al suo possibile futuro all'interno della Fondazione.
Il perfezionamento – "In questi mesi c'è stato il passaggio cruciale della consulenza effettuata dell'avvocato Gallo del foro di Como, incaricato di studiare a fondo il problema mettendosi anche a disposizione del personale della Gam, e analizzando tutti i punti in discussione. L'intento è stato quello di perfezionare ogni singolo aspetto", anticipa l'assessore senza entrare nel merito di quanto verrà comunicato mercoledì. Un passaggio intermedio comunque, così come rimarrà sospeso, fino alla definitiva risoluzione dello statuto nel suo insieme, la questione legata all'indicazione del futuro presidente. Per questo occorre ancora attendere.
"Immagino che presto occorrerà fare una commissione cultura dedicata solo ed esclusivamente alla Gam" è l'auspicio dell'assessore.