Pieno di mostre – Inaugurata sabato 14 febbraio, con grande successo di pubblico, la mostra "Arte e collezionismo", Villa Pomini riserva il piano superiore a una mostra fotografica dell'Archivio Fotografico Italiano. Il consigliere delegato alla cultura Fabrizio Giachi sembra non voler rinunciare alla fotografia e dimostra di scommettere ancora una volta sulle iniziative dell'Afi. In parallelo con la mostra al piano terreno, ma senza alcuna inaugurazione, l'esposizione di Argentiero e Armiraglio arriva facilmente al pubblico grazie al fascino e all'emozione delle immagini.
Testimonianze viventi – Le opere esposte sono una selezione del lavoro intrapreso dai due fotografi sul territorio piemontese, poi tradotto nell'omonimo libro "Gente di terre d'acqua". L'intento di valorizzazione del territorio passa attraverso i volti delle famiglie contadine che ancora incarnano e tramandano la cultura agricola di questi posti. "Un album di ritratti che formano un mosaico rappresentativo della cultura, della fertile operatività e della fisionomia del territorio piemontese". Tra foto di famiglia e ritratti delle mondine di un tempo, i due fotografi conducono una riflessione sulla sopravvivenza in questi luoghi di tradizione, genuinità e culture, altrove andate perdute.
Fotografia come patrimonio – Umberto Armiraglio sceglie di immortalare i volti delle mondine, che anni fa si chinarono per ore nelle risaie vercellesi, contribuendo allo sviluppo economico di questa area, e che oggi sono la testimonianza vivente di un passato non molto lontano che può rivivere tuttora attraverso il ricordo. Claudio Argentiero rivolge la sua ricerca al lavoro agricolo inteso come ponte di collegamento tra diverse generazioni fino ad oggi. Il passato si riflette nel presente e guarda al futuro, verso un domani sempre più tecnologico. Le immagini prodotte da questo lavoro sul territorio non hanno un semplice valore di documento, ma si fanno portavoce di un messaggio universale: insegnano ancora una volta a guardare dietro di sé per scoprire sé stessi, la propria identità e la propria cultura. La fotografia diventa patrimonio in quanto concreta testimonianza di una memoria storica che parla al presente.
Genti di terre d'acqua
Mostra fotografica di Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio
14 febbraio-8 marzo 2009
Villa Pomini, via Don Luigi Testori 14, Castellanza (VA)
Orari: dal martedi alla domenica , 16.00-19.00