Talento naturale – Dai banchi del Liceo Artistico Frattini all'Accademia di Brera dove frequenta il secondo anno di scenografia. Tra le mani sempre un a matita pronta a creare nuove figure e inediti personaggi, lui è Luca Baggio, un giovane di ventuno anni residente a Taino. Un talento grafico naturale affinato a scuola e una passione per i fumetti che coltiva da sempre, iniziando da Topolino, passando per tutti i grandi protagonisti della Walt Disney e decidendo di spostarsi sulla grafica giapponese, sull'affascinate mondo Manga, più intrigante ed adulto. Luca comincia per gioco a disegnare le sue figure, ma quella che è una passione amatoriale sembra configurarsi piano piano come una possibile strada professionale "Disegno da che ho memoria" ci dice sorridendo e dopo vent'anni di pratica i risultati cominciano ad arrivare.
Attività parallele – Collaboratore di alcune riviste di zona Luca si dedica all'illustrazione di pubblicazioni per bambini come il neonato fumetto 'Motty, le avventure di un lupetto al Mottarone', di cui il giovane di Taino è il disegnatore, realizzato a partire da gennaio del 2008. "Oltre a Motty, lavoro anche per Capitan Novara e Capitan Varese, riviste di fumetti della nostra zona" ci spiega Luca. L'artista passa da un genere all'altro, dai personaggi per bambini alla grafica giapponese conservando sempre una abilità grafica invidiabile. "Ho iniziato coi tratti del fumetto all'italiana, come tutti credo, il primo a cui mi sono ispirato è stato Topolino, ma man mano che la mia ricerca si sviluppava avevo bisogno di forme nuove e lo stile Manga si addice di più a questa mia fase, forse più consapevole" ci ha spiegato l'artista. Oltre a lavorare per pubblicazioni Luca si dedica anche al teatro e al cinema, ha infatti di recente realizzato un lungometraggio insieme a Maurizio Ponti che sarà proiettato per la terza volta, il 4 marzo alle 21 nella Sala Varalli del Municipio di Sesto Calende.
A scuola di fumetto – Il giovane vorrebbe riuscire a realizzare una propria mostra, dove esporre i suoi lavori e confrontarsi con il pubblico "non ho ancora all'attivo una vera e propria esposizione" ci dice Luca "ma singoli partecipazioni ad eventi collettivi. Proprio a fine febbraio parteciperò al Sest'Art, l'evento dedicato all'arte giovane organizzato dal comune di Sesto". Per l'occasione Luca ha realizzato una sorta di installazione didattica "ho deciso di presentare tavole che illustrino il passaggio dalla matita all'inchiostro, al colore, illustrando così come nasce un fumetto". Tavole che saranno utili anche per il progetto che coinvolge attualmente il giovane: un corso di fumetto presso la Biblioteca di Ispra. Una serie di 12 lezioni di un'ora e mezza ciascuno dove il giovane ricostruisce i passi fondamentali del fumetto intervallando alla teoria la pratica: "sono più che altro incontri pratici preceduti da una breve introduzione, possono partecipare tutti, anche chi non ha mai fatto disegno e non si è mai occupato di fumetto" assicura Luca. Il corso avrebbe dovuto iniziare il 24 febbraio, ma è stata fatta una piccola prologa, quindi tutti gli interessati possono rivolgersi direttamente alla biblioteca di Ispra.