Quattro personali – Seconda edizione per l'iniziativa organizzata dall'Archivio Fotografico Italiano dedicata ai giovani autori. Quattro artisti per offrire uno spaccato delle ultime tendenze della fotografia. Reportage, sperimentazione e ricerca contraddistinguono i lavori presenti in mostra che, ci tiene a sottolineare Claudio Argentiero, "non è da considerarsi una collettiva, ma l'accostamento all'interno di un medesimo spazio di quattro personali ben distinte". Ad ogni autore, infatti, è destinato uno spazio specifico dove esporrà non solo qualche opera del suo book, ma un progetto strutturato che esprima la propria vena artistica.
I reportages – Emanuela Colombo presenta "four points", un progetto che racconta la vita di persone che abitano ai quattro angoli del mondo. Dall'Etiopia, con la sua popolazione fiera e coraggiosa, passando per la Cambogia che ancora tenta di alzare la testa dopo il massacro di Pol Pot e dei suoi seguaci Kmer Rossi; toccando la Sicilia, dove i giovani si impegnano per gestire le terre confiscate alla mafia, per arrivare ad Haiti, paradiso naturale e luogo tra i più poveri dell'Occidente. Altrettanto toccante è il progetto "Tuz" di Sara Munari che mette in luce l'anima ormai divisa della Turchia, in bilico tra tensione verso l'Europa e, aldilà del Bosforo, la sopravvivenza delle proprie tradizioni. Lo sguardo di Sara Munari si sofferma in particolare sulle donne che più di tutti subiscono questa contraddizione insita nel paese.
Le divagazioni poetiche – L'approccio documentario costituisce il punto di partenza anche per gli altri due autori, Andrea Karen Sacchi Staropoli e Luca Ruberti, per approdare però ad esiti estremamente poetici. Il lavoro di Luca Ruberti "Per favore non aprite quella porta" parte da fotografie di spazi industriali abbandonati, su cui l'artista interviene successivamente con la pittura e la grafica, dando corpo a situazioni piuttosto surreali dove la realtà e la fantasia risultano intrecciate in un groviglio inestricabile. "Creation of light" di Andrea Sacchi è un progetto ispirato alla Genesi e che traduce l'immaginario della cosmogonia attraverso fotografie scattate ad alta quota, dove nuvole e luce creano scenari intensamente lirici.
Giovani e talentuosi. I quattro artisti "emergenti" pur nella loro giovane età vantano in realtà esperienze di grande rilievo alle spalle. Emanuela Colombo, anno 1974, collabora con l'Agenzia Iberpress di Roma ed Emblema di Milano, e con il Cesvi di Bergamo, per il quale realizza servizi in Sud Africa, Brasile, Pakistan e Cambogia, per diversi progetti. Sara Munari (Milano, 1972) è docente di Storia della fotografia presso l'Istituto Italiano di Fotografia di Milano e insegna Tecnica fotografica e Storia della fotografia presso l'Istituto di Moda Grafica e Design di Lecco. Andrea Karen Sacchi Staropoli nasce a Lima in Perù, è fotografa di scena e ha vinto numerosi premi tra cui il Primo Premio Portfolio Giovanimmagine 2006. Nel giugno 2007 Andrea Sacchi viene presentata da Vittorio Sgarbi al Teatro Alla Scala in occasione della rassegna di giovani artisti Apollineo e Dionisiaco. Luca Ruberti, nato a Busto Arsizio nel 1978, nel 2008 ha esposto alla Biennale Internazionale di Fotografia Foto&Photo2008 ed entra nella rosa degli artisti che hanno esposto presso il Museo della Permanente di Milano per il concorso Profilo d'Arte 2008.
Presente e Futuro – Con questa mostra l'Archivio Fotografico Italiano vuole dimostrare ancora una volta di credere nel futuro della fotografia, rappresentato in questo caso da quattro "nuove leve" di tutto rispetto. L'amore per la fotografia passa inevitabilmente attraverso i grandi autori che ne hanno fatto la storia, ma deve contemporaneamente dimostrare di avere un occhio di riguardo per il presente, per ciò che ogni giorno va ad arricchire questa arte. Non è un caso che la rivista nata dall'Afi, "la Clessidra", sia concepita in due metà, una dedicata alla storia della fotografia, l'altra alle ricerche contemporanee, alle sperimentazioni linguistiche e alle ricerche d'autore che ne permettono la crescita e ne dilatano continuamente gli orizzonti.
Fotografi Italiani Emergenti 2009
12 – 22 marzo 2009
Villa Pomini
Via Don Luigi Testori 14, Castellanza (VA)
Inaugurazione: giovedì 15 marzo ore 21.15
Proiezione di due audiovisivi fotografici alle ore 22.00: Sara Munari con "Sensazioni Indiane" e "Tuz", Emanuela Colombo con "Four Point" (Storie da quattro angoli del mondo)
Orari: venerdi 16-19 / sabato 15-19 / domenica 10-12/15-19