Isabella Peroni – ph. E. La Rosa
Paesaggi della fotografia contemporanea – Ritorna, attesissimo, il XXIII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate: sabato 7 marzo, alle 18.30, avrà inizio "Terzo Paesaggio. Fotografia italiana oggi", edizione dedicata, interamente, agli sviluppi della fotografia italiana contemporanea.
Luca Andreoni, Andrea Galvani, Armida Gandini, Tancredi Mangano, Maurizio Montagna, Moira Ricci, Francesca Rivetti, Alessandro Sambini, Marco Signorini, Alessandra Spranzi, Richard Sympson, sono gli undici fotografi selezionati per la XXIII edizione del Premio, dalla commissione scientifica costituita da tre critici specialisti del settore, Walter Guadagnini, Enrico De Pascali, Roberta Valtorta, dalla direttrice della GAM Emma Zanella e da due promotori del Premio, Luigi Sandroni e Sergio Uslenghi.
La scelta della commissione ha individuato in questi fotografi i rappresentanti della nuova creatività artistica italiana e internazionale nel campo della fotografia, scegliendoli per la loro singolarità e per l'efficacia delle singole ricerche espressive.
"Spazi indecisi" – Le opere esposte nelle sale della Gam saranno tra loro stilisticamente autonome, ma unite da un'attenzione particolare per un tipo di paesaggio nascosto, diverso, altro, uno spazio che il celebre Gilles Clément, nel suo Manifeste du Tiers paysage (2004),
chiama "terzo paesaggio", descrivendolo quale "territorio di rifugio per la diversità", insieme di "spazi indecisi", che si situano "ai margini" della realtà.
I giovani fotografi si sono fatti interpreti di questa teoria, attraverso scatti in cui il "terzo paesaggio" si mostra, di volta in volta, luogo di valori e affetti quotidiani, spazio del dialogo creativo tra l'uomo e l'ambiente naturale, paesaggio immaginifico, ma anche memoriale di eventi crudi, drammatici, o dimenticati.
E nel panorama composito delle opere che gli undici fotografi hanno realizzato per il Premio, emerge una considerazione sulla fotografia intesa come mezzo, strumento, per raccontare e per svelare, a sguardi meno attenti, aspetti reconditi o invisibili. A inizio giugno il Premio si concluderà, ma la testimonianza concreta di quest'edizione sarà costituita dalle opere (una per ogni fotografo) che il Premio acquisterà e che andranno ad aggiungersi alla prestigiosa collezione della GAM.
ncontri con gli artisti – Durante tutta la durata del Premio si susseguiranno incontri di approfondimento tenuti dagli stessi fotografi protagonisti della XXIII edizione. Si inizierà il 19 marzo, alle 18.00 con Luca Andreoni, Maurizio Montagna, Francesca Rivetti, Marco Signorini, presentati da Walter Guadagnini; il 26 marzo sarà la volta dell'incontro curato da Enrico De Pascale, con i fotografi Andrea Galvani, Alessandra Spranzi, Armida Gandini; infine, il 2 aprile, sempre alle 18.00, Roberta
Valtorta condurrà una conferenza insieme a Tancredi Mangano, Moira Ricci, Alessandro Sambini, Richard Sympson.
Un Premio ormai storico – Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate è ormai da ritenersi storico: il Premio affonda le proprie radici nel lontano 1950, quando il giovane Silvio Zanella decise, insieme ad altri giovani e intraprendenti amanti e promotori dell'arte, di creare un'occasione per portare la propria città, appena uscita dalla guerra, al centro del fermento creativo italiano. Dal 1950 ad oggi, ogni due anni circa, si sono susseguite edizioni dedicate ogni volta ad un tema diverso, sempre legato alla ricerca artistica contemporanea, richiamando nomi talvolta internazionali come Scanavino, Afro, Vedova. La storia del Premio, inoltre, è legata indissolubilmente alla storia della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate: è infatti dalle opere acquistate alla fine di ogni edizione del Premio che, a lungo andare, si è costituita quello che oggi è la collezione della Gam, un patrimonio inestimabile, che senza il Premio Nazionale Arti visive di Gallarate, probabilmente, non sarebbe mai esistito.
XXIII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate
v.le Milano 21
Gallarate
7 marzo – 14 giugno 2009
inaugurazione sabato 7 marzo, ore18.30
Visita guidata domenica 8 marzo, ore 16.30
orari: martedì-domenica 10.00-12.20 14.30-18.20
giovedì fino alle 21.30